,,

Miss Italia, insulti razzisti a una concorrente 18enne: "Non sei italiana". Lei sporge denuncia

Insulti razzisti sui social contro una 18enne, italianissima, concorrente di Miss Italia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Una studentessa di 18 anni di Terni, Anna Giulia Fossatelli, è stata ricoperta di insulti di stampo razzista nel post su Instagram in cui ha annunciato di essere in lizza per Miss Italia dopo aver vinto domenica scorsa il premio di “Miss sorriso Umbria”, accedendo alle pre-finali. La ragazza, che non ha alcuna origine straniera, ha annunciato all’Ansa che sporgerà denuncia.

Miss Italia, insulti razzisti a una concorrente

“In Umbria non avevano un’italiana da premiare?”, scrive uno. “Sei mezza araba”, aggiunge un altro. “Sei uno strumento politico. In Italia ci sono 35 milioni di donne italiane”, attacca un terzo.

E ancora: “Anche se hai un cognome italiano, non lo sei italiana, sei una meticcia”, “Iscriviti al concorso del tuo paese!”. Sono questi alcuni dei tanti commenti razzisti postati sulla pagina Instagram della 18enne, insultata per il solo fatto di avere la carnagione olivastra.

“Io sono italianissima – afferma Anna Giulia a Il Messaggero – però il fatto che mi ha infastidito è che ragazze magari con origini straniere debbano ricevere questo tipo di messaggi nel 2021, ma purtroppo bisogna fare i conti anche con questa realtà”.

“Ovviamente a me questo episodio non interessa e non condizionerà assolutamente il mio percorso a Miss Italia però è un accaduto spiacevole che, per una ragazza con un carattere più fragile, potrebbe essere molto pericoloso”.

Miss Italia, denuncia in arrivo per gli insulti razzisti

La 18enne aspirante miss, che frequenta l’ultimo anno del liceo classico Tacito di Terni, ha annunciato all’Ansa che sporgerà denuncia alle forze dell’ordine. “Non tanto – spiega – per una questione personale, essendo italiana, ma per le ragazze che hanno realmente origini straniere e che per questi fatti possono avere seri problemi. Queste cose devono essere denunciate perché non possono accadere”.

La giovane ha ricevuto nelle ultime ore numerosi messaggi di solidarietà, tra cui quello del sindaco di Terni, Leonardo Latini. “La città – ha scritto – si sente orgogliosamente rappresentata da Anna Giulia Fossatelli, alla quale va il mio pieno sostegno per gli insulti ricevuti. Dispiace leggere certi commenti idioti e beceri nei suoi confronti”.

Anna Giulia Fossatelli Fonte foto: screenshot Instagram
,,,,,,,,