,,

Miozzo (Cts) nuovo commissario in Calabria? Il nodo del Governo

Giuseppe Conta chiama Agostino Miozzo per ricoprire l'incarico dopo il veto del M5s su Agostino Mostarda, troppo vicino al Pd

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il nuovo commissario alla Sanità in Calabria potrebbe essere Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico scientifico che supporta il ministero della Salute per l’emergenza Covid. Lo rende noto l’Ansa, che sottolinea il cambio di rotta del Governo rispetto ai nomi che sono stati fatti al Consiglio dei ministri negli scorsi giorni.

Giuseppe Conte avrebbe già chiamato l’esperto, la cui risposta per accettare o declinare l’incarico è prevista per la serata del 25 novembre.

Commissario in Calabria: Mostarda “troppo vicino al Pd”

Sul tavolo dell’esecutivo, per ricoprire il ruolo di commissario in Calabria, c’erano i curricula di Narciso Mostarda, responsabile della Asl Roma 6, e di Luigi Varatta, ex prefetto di Reggio Calabria.

Sul primo, riporta l’Ansa, Roberto Gualtieri e Roberto Speranza avrebbero trovato l’accordo. Spetta infatti ai ministri dell’Economia e della Salute nominare formalmente il commissario. Tuttavia gli esponenti pentastellati del Governo non avrebbero gradito il nome di Narciso Mostarda.

Il Movimento 5 Stelle avrebbe posto il veto sullo psichiatra romano perché nel 2007 è stato assessore a Frosinone per una lista civica di centrosinistra. Un passato politico troppo vicino al Partito Democratico per garantire l’imparzialità richiesta dal ruolo dunque, almeno secondo i ministri gialli.

Nomina del commissario in Calabria: Salvini contro Zingaretti

Il nome del medico, rimbalzato tra le pagine dei giornali, non è piaciuto neanche a Matteo Salvini. Il leader della Lega ha dichiarato “Preferirei un calabrese a un dirigente di Nicola Zingaretti“.

Lo stesso capo dem, riporta il Corriere della Sera, ha fatto sapere ai suoi di non voler essere accostato alla nomina in Calabria, per evitare responsabilità a carico del Pd per eventuali scandali collegati alla nomina.

miozzo Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,