,,

Danilo Toninelli e la previsione su Beppe Grillo e simbolo M5S, poi l'accusa a Conte: "Risultati manipolati"

Dopo l'assemblea costituente del M5S Danilo Toninelli va all'attacco di Giuseppe Conte e fa una previsione sulle prossime mosse di Beppe Grillo

Pubblicato:

“Si è perso un round, non certo la guerra”. Così Danilo Toninelli commenta i risultati dell’assemblea costituente del Movimento 5 Stelle che ha approvato, tra le varie cose, la rimozione del limite dei 2 mandati per gli eletti e la cancellazione della figura del garante, ovvero Beppe Grillo. L’ex ministro accusa Giuseppe Conte di aver manipolato la consultazione e fa una previsione sulle prossime mosse del fondatore del M5S.

Danilo Toninelli e il voto degli iscritti M5S

“Hanno esultato sulla cancellazione del fondatore, di Beppe Grillo senza cui nessuno sarebbe stato in quella sala, compreso Conte, né avrebbe messo piede in Parlamento”.

Lo dice Danilo Toninelli, ex ministro delle Infrastrutture nel primo governo Conte e membro del collegio dei probiviri del M5S, in una intervista a Radio Cusano Campus, che lo stesso Toninelli ha ripostato sui suoi profili social.

Danilo ToninelliFonte foto: ANSA

L’accusa a Giuseppe Conte

“I risultati di ieri sono stati manipolati da scelte di chi ha creato quest’Assemblea costituente”, dice Toninelli lanciando un’accusa al presidente del M5S Giuseppe Conte, uscito vincitore dal voto degli iscritti al partito.

“Gli iscritti, da 170mila, sono stati ridotti a 90mila, con l’obiettivo di cancellare un numero che avrebbe garantito una maggioranza diversa per garantire il quorum”.

“I quesiti, poi, li hanno decisi loro, hanno deciso loro sotto che forma metterli in votazione”.

La previsione su Beppe Grillo

Danilo Toninelli si dice poi certo che Beppe Grillo chiederà di ripetere la votazione: “Lui attiverà la norma che lo consente, entro il termine di cinque giorni dalla pubblicazione degli esiti delle votazioni”.

L’ex ministro invita “tutti gli iscritti delusi da questo scempio a non disiscriversi, perché quando verrà rifatta la votazione, la vostra iscrizione farà quorum, farà numero”, e “il 30% di quelli che ha votato contro l’eliminazione del garante non voterà più”.

Spazio anche alle metafore: “Stanno pensando di calpestare il cadavere del leone, ma non hanno capito che il leone è ferito, ma ha molte altre zampate da dare”.

Il simbolo del M5S

Il proprietario del simbolo, ricorda l’ex senatore, è il fondatore e attuale garante del M5S.

Beppe Grillo, dice, “impugnerà tutto quanto, verrà sospeso tutto quanto e di conseguenza Conte sarà costretto a fare il suo partito, la costolina del Partito democratico, per soddisfare l’appetito una decina di soggetti che vogliono il quarto e quinto mandato”.

Secondo Toninelli Giuseppe Conte potrà così “seppellire in maniera dignitosa una storia gloriosa che invece è stata infangata da un infame umano”.

danilo-toninelli-beppe-grillo-simbolo-m5s Fonte foto: IPA
,,,,,,,,