,,

Calabria, Morra contro Santelli: l'ira di Salvini. La replica

Polemica sul presidente della Commissione antimafia, Nicola Morra: dure affermazioni sulla deceduta governatrice calabrese, Jole Santelli

Hanno destato scalpore le parole di Nicola Morra, presidente della commissione Antimafia, sulla ex governatrice della Calabria Jole Santelli, morta lo scorso 15 ottobre. Secondo Morra, “era noto a tutti che le condizioni di salute di Jole Santelli  fossero particolarmente gravi (…) ma politicamente ed elettoralmente chi vota deve essere responsabile delle sue scelte”.

Dure le reazioni di diversi esponenti politici, tra cui Mara Carfagna secondo cui le parole di Morra “offendono la memoria di Jole Santelli e tutti i malati. La scelta di Jole fu anche l’esempio che un malato oncologico ha diritto a condurre una vita normale”.

La reazione di Matteo Salvini alle parole di Morra

Particolarmente dura la reazione del leader della Lega, Matteo Salvini: “Morra è indegno del suo ruolo: utilizza la Commissione Antimafia per aggredire i rivali politici e ora si conferma un piccolo uomo con le parole disgustose su Jole Santelli che peraltro è stata vicepresidente della Commissione Antimafia. Morra si sciacqui la bocca, quando parla di malati oncologici, e si dimetta. La Lega lo sfiducia ufficialmente”.

Morra, le scuse e la precisazione sulle sue parole

A stretto giro la replica di Morra: “Chiedo scusa alle persone che si sono sentite offese o colpite da parole che sono state volutamente tagliate e cucite per far intendere ciò che il sottoscritto non ha mai pensato”, ha spiegato all’Ansa.

“Io mi batto per una sanità pubblica universale che intervenga per chi è più debole e chi è più debole è il malato. Io rifiuto qualunque accusa di insensibilità”, ha aggiunto.

“Da parte mia c’è sempre stato il massimo rispetto per chi vive la condizione della malattia. Io ho semplicemente ricordato come l’elettorato debba essere pienamente responsabile delle proprie scelte – ha concluso Morra – Perché ciò che avvenga è necessaria un’informazione totale”.

Salvini, la controreplica a Morra

“L’idiota insiste”, ha controreplicato Salvini. “Sbagliare è umano, perseverare è diabolico”. Il leader della Lega è tornato a chiedere così le dimissioni di Morra.

VIRGILIO NOTIZIE | 20-11-2020 13:47

Jole Santelli morta a 51 anni: una vita tra politica e avvocatura Fonte foto: Ansa
Jole Santelli morta a 51 anni: una vita tra politica e avvocatura
,,,,,,,