,,

Morta Jole Santelli, la presidente della Calabria. Aveva 51 anni

Addio alla presidente della Calabria Jole Santelli: è morta a 51 anni. Era afflitta da un tumore

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, è morta la scorsa notte all’età di 51 anni nella sua casa a Cosenza. La presidente da anni era malata di cancro. Soltanto ieri, Jole Santelli aveva avuto incontri politici a Cosenza. La notizia ha lasciato attonito il mondo della politica e non solo. Alla Camera è stato osservato un minuto di silenzio. Il primo cittadino di Catanzaro, Sergio Abramo, ha indetto per venerdì 16 ottobre il lutto cittadino in memoria della governatrice. Il sindaco ha stabilito che alla sede del Comune e in quella della Provincia vengano esposte le bandiere a mezz’asta in segno di cordoglio.

Alle 10.30 di venerdì 16 il feretro della presidente della Regione Calabria sarà trasferito nella Chiesa di San Nicola a Cosenza. Alle 16.30 verrà celebrato il funerale, in forma strettamente privata, nel rispetto delle norme anti Covid. Sabato 17 ottobre, dalle 9 alle 15, sarà allestita una camera ardente alla Cittadella regionale di Catanzaro, per consentire a quanti vorranno di rendere omaggio a Jole Santelli. Al termine, riporta l’Ansa, l’arcivescovo Vincenzo Bertolone benedirà la salma.

Jole Santelli, le cause della morte

Santelli sarebbe morta per un’emorragia interna causata dalle patologie tumorali di cui soffriva da tempo; è quanto riporta l’Ansa citando fonti mediche che hanno visto il corpo. La presidente è stata trovata sul divano della sua abitazione di via Piave, a Cosenza, questa mattina dal domestico che presta servizio nella casa. Presumibilmente, sempre secondo fonti mediche, l’ora della morte è da stimare a dopo la mezzanotte.

In queste ultime settimane, Santelli era stata impegnata in prima persona nella gestione dell’emergenza Coronavirus in Calabria. Fonti vicine alla presidenza, come riporta il Corriere della Sera, sostengono che la Governatrice aveva come sempre lavorato sino a tarda ora e non era apparsa affaticata.

Chi è Jole Santelli

Jole Santelli, ex parlamentare di Forza Italia, è stata la prima presidente donna della Regione Calabria, proclamata il 15 febbraio 2020.

Nata a Cosenza il 28 dicembre 1968, Santelli si è laureata all’Università La Sapienza di Roma ed era iscritta a Forza Italia dal 1994.  La prima elezione alla Camera risale al 2001.

Nella sua carriera politica, Jole Santelli è stata sottosegretaria al ministero della giustizia dal 2001 al 2006 nei governi Berlusconi II e III, nonché sottosegretaria al Ministero del lavoro e delle politiche sociali da maggio a dicembre 2013 nel Governo Letta.

Jole Santelli morta a 51 anni: una vita tra politica e avvocatura Fonte foto: Ansa
Jole Santelli morta a 51 anni: una vita tra politica e avvocatura
,,,,,,,,