,,

Ministro Sangiuliano attacca giornalista dopo domanda scomoda sulla Santanché: "Violenti la storia"

La domanda sulla Santanchè non è piaciuta al ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, che è esploso in una ramanzina contro un giornalista

Pubblicato:

Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha sbottato contro un giornalista che gli poneva una domanda sul caso Santanchè. L’occasione era la presentazione a Roma del progetto vincitore del concorso internazionale denominato “La nuova passeggiata archeologica’ che porterà alla boulevard capitolina”.

Gennaro Sangiuliano contro giornalista

I due duellanti: su un lato del ring Gennaro Sangiuliano, ministro della Cultura non nuovo a gaffe e dichiarazioni a effetto. All’altro lato Davide Di Carlo, giornalista e videomaker per Ansa e Alanews.

Si tratta del secondo round fra i due: in un precedente incontro Sangiuliano gli aveva “rubato” il microfono dopo un’altra domanda scomoda.

Sangiuliano aveva appena finito di rispondere a una domanda sul ruolo della cultura in Italia, che il ministro considera un “pilastro strategico” e occasione di “sviluppo economico”.

Mozione di sfiducia contro Daniela Santanchè

Poi è arrivata la domanda sgradita: “Quanto è importante, dunque, avere un ministro del Turismo che non abbia problemi giudiziari?”

Domanda particolarmente spinosa perché nella giornata di mercoledì 3 aprile Daniela Santanchè verrà sottoposta a una mozione di sfiducia.

La lezione di giornalismo di Gennaro Sangiuliano

Sangiuliano ha dribblato la domanda e per un attimo è emerso il giornalista che è in lui (Sangiuliano è stato direttore del Tg2 e ha insegnato giornalismo all’università):

Oggi stiamo parlando di una cosa così importante cha ha secoli di storia. Facciamo una piccola lezione sulla gerarchia delle notizie e sulla notiziabilità, che è l’abc del giornalismo. Qua parliamo di secoli di storia e di un grande intervento che io e il sindaco non abbiamo affrontato a cuor leggero perché qui si tratta di incidere su un valore prioritario per Roma, quindi occupiamoci di questo.

Queste le parole riportate dai video diffusi dalle varie testate. Sui suoi social Davide Di Carlo ha poi aggiunto il frammento mancante:

“Tu stai banalizzando la storia! Tu violenti la storia”, ha accusato Sangiuliano.

“Ci mancherebbe – si è schermito Di Carlo – io non mi permetterei mai di violentare la storia di Roma! Però – ha aggiunto – domani si parla della Santanchè…”

Ministro Gennaro Sangiuliano attacca giornalista Fonte foto: IPA
,,,,,,,,