,,

Microsoft ha sorpassato Apple ed è diventata l'azienda più ricca di più al mondo: ecco quanto vale

Microsoft ha superato Apple ed è diventata l'azienda più ricca del mondo se si calcola il valore delle sue azioni

Pubblicato il:

Microsoft sorpassa Apple. La capitalizzazione di mercato dell’azienda di Bill Gates ha superato quella della storica rivale diventando la più alta al mondo, anche grazie a dei risultati deludenti da parte della società di Cupertino.

Il sorpasso di Microsoft a Apple

Nella giornata di giovedì il titolo in Borsa di Microsoft ha superato per capitalizzazione di mercato quello di Apple. Le due aziende, da sempre rivali, si sono avvicendate spesso negli ultimi anni alla prima posizione tra quelle di maggior valore al mondo, ma questo sorpasso, secondo gli esperti potrebbe, durare.

La capitalizzazione di mercato è la somma del valore di tutte le azioni di una singola azienda scambiate sui mercati finanziari di tutto il mondo. Si tratta quindi del valore del titolo in borsa e riflette anche quanto gli investitori percepiscano come solida l’azienda.

iPhone Microsoft sorpassa AppleFonte foto: ANSA
Una delle ragioni del sorpasso di Microsoft a Apple sono i risultati delle vendite di iPhone

Era dal 2010 che, tranne per brevi momenti, Apple deteneva il titolo di azienda più ricca del mondo. Di recente però l’azienda che produce iPhone ha rallentato, con risultati meno positivi del previsto che hanno portato a un calo del valore delle azioni in Borsa.

Quanto vale Microsoft dopo il sorpasso a Apple

Le azioni di Microsoft sono invece cresciute di valore negli ultimi mesi, superando per totale quelle di Apple. Oggi l’azienda di Bill Gates vale quindi poco meno di 2.870 miliardi di dollari.

Non si tratta di un record però. Durante la pandemia, un periodo particolarmente positivo per molte aziende tecnologiche, Apple aveva superato i 3.000 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato. La compagnia di Cupertino è stata anche la prima azienda a raggiungere questo obiettivo.

Perché le azioni di Apple hanno perso valore

Non è la prima volta dal 2010 che Microsoft supera Apple per capitalizzazione di mercato. Questo sorpasso però sembra destinato a durare, secondo diversi esperti che hanno analizzato la situazione di entrambe le aziende.

Dopo la pandemia le vendite dei dispositivi elettronici, che avevano raggiunto un picco tra 2020 e 2021, hanno rallentato. Apple è ancora molto dipendente dalle vendite di iPhone per determinare il suo andamento economico.

Di conseguenza, il calo delle vendite di iPhone ha causato una serie di risultati negativi per Apple. Microsoft invece ha trovato successo soprattutto grazie ai suoi investimenti nell’intelligenza artificiale e nei servizi in cloud.

TAG:

microsoft-1 Fonte foto: ANSA

Le forniture di caffè per la tua azienda

,,,,,,,,