,,

La versione di Prodi: perché Salvini ha perso. Poi l'annuncio

Romano Prodi risponde anche alla domanda se la vittoria alle regionali lo avvicini al Quirinale

Romano Prodi fa il punto dopo le regionali in Emilia Romagna. In un’intervista a Quarta Repubblica, su Rete4, l’ex premier parla delle Sardine e del loro impatto elettorale.

“C’è stato, a mio parere, sì, molto. Perché hanno dato anima in una campagna che poteva essere senz’anima…La vignetta che girava stanotte: queste Sardine che corrono e Salvini che con una valigia scappa e dice: “io sgombro”. Eh, i pesci hanno una loro forza”.

In due interviste a Repubblica e al Corriere della Sera Prodi sottolinea la necessità di aprire il partito alla società civile e alle Sardine, che “hanno creato un nuovo clima e hanno riempito le piazze, lasciando alla Lega il ruolo di numero due”.

“Pensavo vincesse il centrosinistra, ma non in questa misura – prosegue -. L’avevo previsto perché c’era un’atmosfera. E poi, voglio dire: Salvini ha esagerato. E in Emilia non si esagera”. “Citofonando, mettendo i toni al di là di ogni buonsenso, no? Questa è una terra di gente che ragiona. E se lui avesse fatto una campagna diversa, avrebbe anche potuto vincere”.

E, sempre su Corriere e Repubblica, rimarca gli errori di Salvini. “È il secondo che fa dopo l’apertura della crisi di governo dal Papeete”, osserva Prodi. “Ha perso enormemente nel quartiere del Pilastro. Ha perso anche nel luogo simbolo della sua battaglia: Bibbiano. Non si accusa un’intera comunità, altrimenti quella reagisce”.

“Quanta gente ho sentito dire: “Quest’uomo, se fa le cose che dice, è pericoloso”. Sulla citofonata, che è solo un episodio, quanta gente ho sentito dire: “Ma cosa sta succedendo? Ma è mai possibile che tu suoni dicendo: Tu sei uno spacciatore?”. La gente dice: “Se quello va a comandare, cosa succede?” Questa è l’Emilia-Romagna”.

“Il Quirinale? No. Proprio no. Come vede, faccio una vita tranquilla. Vado in Chiesa, perché ci sono sempre andato. Ma non ho ambizioni”.”E poi – aggiunge – so abbastanza di politica per capire che, se anche volessi, non ci arriverei”.

VIRGILIO NOTIZIE | 28-01-2020 09:14

Elezioni regionali, Emilia Romagna e Calabria: le reazioni Fonte foto: ANSA
Elezioni regionali, Emilia Romagna e Calabria: le reazioni
,,,,,,,