,,

La giornalista Maria Giovanna Maglie e Emanuela Orlandi: l'ultimo scoop prima della morte sul Vaticano

Dal letto d’ospedale Maria Giovanna Maglie, pochi mesi prima della sua morte, aveva presentato il libro sul caso di Emanuela Orlandi

Pubblicato:

La morte di Maria Giovanna Maglie, nota giornalista e opinionista, ha suscitato numerose reazioni. Tantissimi i messaggi di cordoglio, principalmente centrati sulla libertà di pensiero e di parola dimostrata dalla giornalista nel corso della sua lunga carriera. Una carriera che ha portato Maria Giovanna Maglie a indagare fino all’ultimo su uno dei casi più scottanti della storia italiana: la scomparsa di Emanuela Orlandi.

L’ultimo libro della giornalista Maria Giovanna Maglie

Proprio dal letto d’ospedale Maria Giovanna Maglie aveva presentato il suo ultimo scoop, relativo proprio al caso Orlandi. Negli ultimi mesi di vita gli sforzi di Maria Giovanna Maglie erano stati dedicati al giornalismo d’inchiesta.

Un lavoro che ha portato alla pubblicazione del libro “Addio Emanuela”, svelato lo scorso 2 dicembre sui social.

I funerali della giornalista in programma a Roma il 25 maggio

“Sono in ospedale per una serie di interventi chirurgici da quasi due mesi. Ecco la ragione della mia latitanza.

Spero di riprendermi al più presto e tornare come prima, per ora fatemi tanti auguri”, aveva scritto la giornalista Maria Giovanna Maglie. A completare il tweet c’era una sua foto scattata dal letto d’ospedale con in mano il suo ultimo libro.

E anche in quell’occasione tantissimi follower avevano espresso vicinanza e sostegno alla giornalista, i cui funerali si terranno giovedì 25 maggio alle ore 12 presso la chiesa degli Artisti, in piazza del Popolo a Roma.

Le rivelazioni sul caso Orlandi nel libro di Maglie

Nel libro “Addio Emanuela” Maglie ripercorre tutte le tappe della misteriosa scomparsa della giovane, ormai risalente a 40 anni fa. Ma non si tratta solo di un resoconto, perché nel volume c’è un aspetto inedito, emerso grazie al lavoro della giornalista che ha ottenuto un documento dai servizi segreti spagnoli.

Nel dettaglio, Maglie cita un documento degli 007 iberici dal titolo “Casi di potenziale rischio reputazionale e danno mediatico riguardanti informazioni riservate su eventi dannosi occorsi”. Un tassello inedito in uno dei gialli più rilevanti degli ultimi anni, che in queste settimane è stato riaperto sia dalla Procura del Vaticano che da quella di Roma.

Il ruolo dei servizi segreti spagnoli e i rapporti col Vaticano

Ma cosa contiene questo documento inedito strappato ai servizi segreti spagnoli? Nel libro firmato dalla giornalista Maria Giovanna Maglie la storia di Emanuela Orlandi viene definita come “un potenziale pericolo reputazionale” a livello globale per il presunto coinvolgimento attivo di esponenti di spicco del Vaticano.

Inoltre, gli stessi servizi segreti di Madrid mettono in guardia la Santa Sede sull’attività di ricerca che i familiari della ragazza potrebbero svolgere e sulle possibili “ingerenze di forze terze che potrebbero interessarsi al caso”.

La giornalista Maria Giovanna Maglie e Emanuela Orlandi: l'ultimo scoop prima della morte Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,