,,

Inter al fondo Oaktree dopo Steven Zhang, il comunicato ufficiale sul mancato rimborso del prestito di Suning

Comunicato ufficiale del fondo americano Oaktree, nuovo proprietario dell'Inter: Suning non ha rimborsato il prestito, finisce l'era Steven Zhang

Pubblicato: Aggiornato:

L’Inter è di proprietà di Oaktree: l’annuncio è arrivato con un comunicato ufficiale del fondo americano che mette la parola fine all’era Suning, gruppo cinese che non ha effettuato il rimborso del prestito da 395 milioni di euro che aveva il 21 maggio come data di scadenza.

L’Inter passa al fondo Oaktree: il comunicato ufficiale segna l’addio di Steven Zhang

L’Inter ha quindi un nuovo proprietario. I vertici del fondo americano e i dirigenti nerazzurri sono già in contatto con i principali stakeholder del club: l’obiettivo è perfezionare una transizione societaria ordinata.

Nel comunicato ufficiale rilasciato in mattinata, Oaktree chiarisce qual è la propria mission:

Oaktree è dedicato a conseguire il miglior risultato per la prosperità a lungo termine dell’Inter, con un focus iniziale sulla stabilità operativa e finanziaria del Club e i suoi stakeholder.

Nella nota viene sottolineato che “Oaktree ha un grandissimo rispetto per la storia dell’Inter, la passione dei giocatori, la lealtà degli Interisti” e che “ha inoltre grande considerazione per il significativo ruolo del Club nei confronti della città di Milano, dell’Italia e della comunità sportiva globale”.

Confermati Marotta e il resto dello staff dirigenziale, l’obiettivo è la sostenibilità

Come già era emerso nei giorni scorsi, la nuova proprietà continuerà ad avvalersi dell’attuale staff dirigenziale dell’Inter, a partire dall’amministratore delegato Giuseppe Marotta.

“Oaktree intende lavorare a stretto contatto con l’attuale team di gestione dell’Inter – si legge nel comunicato – con i partner, con la lega e con gli organi di governo dello sport per garantire che il Club sia posizionato per il successo dentro e fuori dal campo, concentrandosi su una gestione e una governance solide con una visione di crescita sostenibile e di successo”.

In buona sostanza, Oaktree ha messo nero su bianco che la società di Viale della Liberazione dovrà continuare con la politica di sostenibilità intrapresa nelle ultime stagioni.

In parole povere, a Marotta e al direttore sportivo Piero Ausilio viene chiesto di allestire anche per la prossima stagione una rosa competitiva, tenendo ben presente i conti della società, che ad oggi dovrebbe chiudere il prossimo bilancio con perdite attorno ai 40 milioni di euro.

Zhang lascia dopo aver vinto sette trofei

Steven Zhang lascia dopo aver conquistato 7 trofei nazionali (compresi due scudetti), un bottino che fa del giovane imprenditore cinese il secondo presidente più vincente della storia nerazzurra, dietro soltanto a Massimo Moratti.

Secondo più fonti, potrebbe essere Marotta a succedergli nel ruolo di presidente. Al netto della carica che ricoprirà, è comunque certo che l’ex dirigente della Juventus sarà centrale anche nell’era Oaktree, essendo legato all’Inter da un contratto che scade nel giugno 2027.

Di cosa si occupa il fondo Oaktree

Il fondo Oaktree è uno dei maggiori asset manager globali.

Fondato nel 1995 a Los Angeles, dove ha sede il quartier generale, è presente anche in Europa, Medioriente e Asia con sedi in 23 città nel mondo.

Quotato a Wall Street, – si legge sul sito – “è leader tra i gestori di investimenti globali specializzati in investimenti alternativi” e sviluppa “un mix diversificato di strategie di investimento globali in quattro categorie: credito, private equity, beni reali e azioni quotate. Sottolineiamo un approccio opportunistico, orientato al valore e controllato dal rischio per investire in queste classi di attività”.

Al 31 marzo 2024, ultimo aggiornamento del sito web del fondo, il patrimonio gestito corrisponde a circa 192 miliardi di dollari.

Non è la prima volta che Oaktree si affaccia al mondo del calcio: nel 2020 aveva già acquisito il Caen, squadra francese di Ligue 2, col produttore cinematografico Pierre-Antoine Capton.

inter-fondo-oaktree-steve-zhang-comunicato Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,