,,

Aereo si schianta all'atterraggio in Corea del Sud e prende fuoco, centinaia di morti nell'incidente

Incidente aereo in Corea del Sud, un volo con 181 persone a bordo si è schiantato in fase di atterraggio

Pubblicato: Aggiornato:

Strage in Corea del Sud: è di decine di morti il bilancio di un incidente aereo avvenuto all’aeroporto internazionale di Muan. Un volo della compagnia Jeju Air è finito fuori pista in fase di atterraggio, andando a schiantarsi contro un muro e prendendo fuoco. A bordo c’erano 181 persone, i sopravvissuti al momento sono due.

Incidente aereo in Corea del Sud

L’incidente aereo è avvenuto alle 9.03 del mattino, ora locale (l’1.03 di notte in Italia), del 29 dicembre a Muan, nella parte meridionale della Corea del Sud.

A schiantarsi è stato un aereo della compagnia low cost Jeju Air partito da Bangkok, in Thailandia.

L’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap riferisce che l’aereo, un Boeing 737-800, si è schiantato e ha preso fuoco durante l’atterraggio all’aeroporto.

Aereo con 181 persone a bordo

A bordo dell’aereo c’erano 181 persone, 175 passeggeri (tutti sudcoreani ad eccezione di due cittadini thailandesi) e 6 membri dell’equipaggio.

Si teme che siano morti quasi tutti nello schianto. I sopravvissuti sono al momento due, estratti dai soccorritori dalla coda del Boeing e trasportati in ospedale.

Le squadre di soccorso sono al lavoro tra i rottami del velivolo, andato completamente distrutto, alla ricerca di altri eventuali sopravvissuti.

Stando all’ultimo aggiornamento diffuso dalle autorità sudcoreane i morti accertati sono 167.

Cosa è successo

L’incidente è avvenuto all’aeroporto internazionale di Muan, a circa 300 chilometri a sud della capitale Seul. Il volo JJA-2216 della compagnia Jeju Air si è schiantato durante l’atterraggio.

Un video trasmesso dalla tv locale Mbc mostra il Boeing atterrare sulla pista “di pancia”, senza carrelli di atterraggio dispiegati, con del fumo che fuoriesce da uno dei motori.

Il velivolo va a schiantarsi contro un muro a fine pista e viene immediatamente avvolto dalle fiamme.

Il capo dei vigili del fuoco locali, Lee Jeong-hyun, ha dichiarato in conferenza stampa che a provocare l’incidente sarebbe stata probabilmente una collisione con uccelli, combinata con condizioni meteorologiche avverse.

Gli accertamenti sono in corso, la causa esatta sarà annunciata solo dopo un’indagine, ha aggiunto.

Il video prima dell’atterraggio

Oltre a un guasto tecnico che ha impedito al carrello di atterraggio di aprirsi, tra le possibili cause c’è anche quella di un impatto con uno stormo di uccelli poco prima dell’atterraggio.

Un video girato da una persona e diffuso dalla tv Mbc sembra mostrare il momento del possibile impatto con i volatili mentre l’aereo è in fase di discesa all’aeroporto di Muan.

Nel breve filmato si vede una fiammata, seguita da del fumo bianco, fuoriuscire dal motore destro del velivolo.

La compagnia aerea Jeju Air

Si tratta del primo incidente mortale nella storia della Jeju Air, una delle più grandi compagnie aeree low cost della Corea del Sud.

Fondata nel 2005, conta 40 aerei (39 dopo l’incidente), tutti Boeing. È il terzo vettore del paese dopo la compagnia di bandiera, Korean Air, e Asiana Airlines.

Incidente aereo in Corea del Sud, è strage: le immagini dell'aereo schiantato all'aeroporto di Muan Fonte foto: ANSA
Incidente aereo in Corea del Sud, è strage: le immagini dell'aereo schiantato all'aeroporto di Muan
,,,,,,,,