Centinaia di morti nello schianto aereo in Corea del Sud, il video dell'incidente e l'esplosione
Oltre 100 morti in un incidente aereo in Corea del Sud: il video del tremendo impatto del velivolo con un muro in fase d'atterraggio e l'esplosione
Sono oltre un centinaio i morti nello schianto di un aereo in Corea del Sud. Delle 181 persone a bordo solo due sarebbero state estratte ancora vive dal velivolo, un Boeing 737-800 della compagnia low cost Jeju Air. Nelle ultime ore sta circolando un video nel quale si vede l’aereo uscire dalla pista, andarsi a schiantare contro un muro e quindi esplodere.
Incidente aereo in Corea del Sud
È una vera e propria strage quella avvenuta in Corea del Sud dove un aereo è stato coinvolto in un incidente che ha provocato la morte di centinaia di persone. Il disastro aereo è avvenuto alle 9 e 03 del mattino del 29 dicembre, ora locale, quando in Italia erano l’1 e 03 di notte.
Un velivolo, un Boeing 737-800, della compagnia Jeju Air, mentre era in fase di atterraggio, è uscito dalla pista, si è andato a schiantare contro un muro e questo impatto ha provocato un’esplosione che non ha lasciato scampo alla stragrande maggioranza delle persone presenti su di esso.
Il video dello schianto
Le prime immagini dell’aereo sono agghiaccianti. Si vede il velivolo che, mentre sta normalmente atterrando, finisce fuori dalla pista e termina la sua corsa con un impatto e un’esplosione di grosse proporzioni.
A bordo c’erano 181 persone: di esse 175 erano passeggeri (tutti sudcoreani eccetto due thailandesi) mentre 6 erano i membri dello staff.
Ne sono state salvate in 2, appartenenti all’equipaggio. Sono state estratte dai soccorritori dalla coda del Boeing e trasportate in ospedale.
La dinamica
La tragedia è avvenuta all’aeroporto internazionale di Muan, nel sud della Corea del Sud, a 300 km dalla capitale Seul. L’aereo stava effettuando il volo 7C2216 ed era decollato da Bangkok, in Thailandia.
Come testimoniato dalla prime immagini dal luogo dello schianto e dai primi video, del velivolo è rimasto ben poco. Tra i suoi rottami proseguono gli sforzi dei soccorritori alla ricerca di altri sopravvissuti.
I video mostrano l’aereo che atterra senza carrelli di atterraggio dispiegati e con del fumo che già fuoriusciva da uno dei motori. Secondo le prime ricostruzioni, fornite dai vigili del fuoco locali, a provocare l’incidente potrebbe essere stata una collisione con uccelli, l’ormai tristemente famoso bird strike. La dinamica dell’incidente e le cause che hanno portato alla strage saranno però più chiare una volta chiuse le indagini che sono già scattate.