,,

Renzi indagato per diffamazione, si va verso l'archiviazione

Il leader di Italia Viva era stato denunciato dalla famiglia Faoro per una frase scritta su Jessica, uccisa con 85 coltellate a Milano nel 2018

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il pm Luisa Rossi ha chiesto l’archiviazione del caso nel quale il leader di Italia Viva Matteo Renzi è indagato, a Padova, per diffamazione dopo quanto scritto su Jessica Faoro nel suo ultimo libro. Secondo quanto riportato da Ansa il padre e la madre di Jessica avrebbero già annunciato l’opposizione all’archiviazione.

Alla giovane, uccisa con 85 coltellate a Milano il 7 febbraio 2018 dal tramviere Alessandro Garlaschi, l’ex Pd aveva fatto riferimento nel libro “Un’altra strada. Idee per l’Italia di domani“.

La frase incriminata, per la quale Renzi è stato indagato per diffamazione, riguarda il fatto che la ragazza “frequentava un brutto giro legato alla droga“.

Renzi è stato querelato dal padre e dalla madre divorziati di Jessica Faoro, assistiti dagli avvocati Mara Merlini e Eliana Capizzi, prima dell’estate.

A loro avviso la frase dell’ex premier è stata diffamatoria nei confronti della figlia uccisa a soli 19 anni, che, pure dagli atti del fascicolo di indagine, non risulta abbia mai abusato di sostanze stupefacenti.

Il pm padovano Luisa Rossi ha però chiesto l’archiviazione del fascicolo ritenendo che “gli elementi acquisiti nelle indagini preliminari non appaiono idonei a sostenere l’accusa in giudizio”.

Nell’istanza di archiviazione, come riporta ‘Ansa’, si legge che “da una ricerca su internet”, la notizia che la giovane “consumasse sostanze stupefacenti era stata resa pubblica nell’immediatezza del suo assassinio” da alcuni organi di stampa.

renzi-jessica Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,