,,

Influencer, pesano in politica? Votereste Fedez? Domande e risposte

Quanto peso hanno gli influencer? Quanti voterebbero Fedez? Possono collaborare politici e influencer? Domande e risposte

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il portale Torcha, che ha l’obiettivo di avvicinare i giovani all’attualità, alla politica e all’economia, ha di recente promosso un sondaggio riguardante gli influencer del web e l’impatto che potrebbero avere sull’elettorato. Una forte attenzione sull’argomento si è accesa dopo che lo scorso 10 novembre la società Zdf Srl, di proprietà di Fedez, ha registrato un dominio sul web: fedezelezioni2023.it.

Da allora molti analisti si sono chiesti che risultato potrebbe ottenere il rapper laddove decida di proporsi come alternativa politica alla prossima tornata elettorale. Se lo è chiesto anche Torcha, facendo alcune domande ai propri lettori.

Opportuno rimarcare che Fedez nelle scorse ore ha chiarito che non ha alcuna intenzione di candidarsi e che la mossa di registrare il dominio fedezelezioni2023.it altro non è stata che una boutade di marketing per lanciare il suo nuovo disco. Nonostante ciò, è rimasto caldo il tema ‘influencer-politica’.

Influencer e politica: il fenomeno Fedez, cosa ne pensa l’opinione pubblica

Il 49% degli utenti che hanno partecipato all’iniziativa ha risposto che non voterebbe un eventuale candidato influencer alle politiche, al 21% l’idea non dispiacerebbe mentre il 30% ha dichiarato di essere indeciso.

In riferimento a Fedez, il 44% dei votanti sostiene che prima o poi il rapper si candiderà in politica, il 30% esclude questa possibilità mentre il 26% al momento non sa come rispondere. Quasi la metà dei votanti al sondaggio (44%) ha riferito che se si candidasse lo voterebbe o non escluderebbe di farlo. Il 56% è invece dell’opinione opposta.

Per quanto riguarda gli influencer nel loro complesso, il 70% di chi ha risposto al sondaggio pensa che i politici dovrebbero ascoltare gli influencer stessi. Di questi, il 15% pensa che il dialogo dovrebbe concentrarsi esclusivamente sui diritti civili, mentre il 16% ritiene che i due mondi debbano restare separati.

E ancora: secondo il 42% degli utenti, politici e influencer dovrebbero collaborare attivamente, mentre il 34% pensa il contrario.

Influencer: quanto credito hanno quando parlano di temi politici?

Alla domanda: “Date credito ad un influencer quando si espone su temi politici?”, è emerso che per il 46% dipende chi è l’influencer in questione, mentre il 25%, tra le persone che hanno risposto al sondaggio, decide in base al tema trattato. Il 14% invece preferisce non dar credito al parere degli influencer.

Infine, secondo il 45% dei votanti, le attività di personaggi pubblici e influencer dovrebbero essere regolate da una legge apposita.

TAG:

Ambrogino d'oro, tutti i premiati: da Fedez e Ferragni a Concato Fonte foto: ANSA
Ambrogino d'oro, tutti i premiati: da Fedez e Ferragni a Concato
,,,,,,,,