Incidente in moto sulla SS41 di Val Monastero, 60enne finisce fuori strada e muore al confine con la Svizzera
Tragico incidente sulla SS41 di Val Monasteri, al confine con la Svizzera, dove un uomo di 60 anni è morto dopo essere finito fuori strada con la moto
Un uomo di circa 60anni è morto a causa di un incidente verificatosi sulla Strada Statale 41 di Val Monastero, in Trentino-Alto Adige, al confine con la Svizzera. La vittima, che viaggiava con un gruppo di motociclisti, è deceduta dopo essere finita fuori strada.
Incidente sulla SS41 di Val Monastero
È avvenuto nella tarda mattinata di oggi – giovedì 20 giugno 2024 – un incidente sulla strada statale 41 di Val Monastero, in Trentino-Alto Adige, al confine con la Svizzera.
Sulla strada, che collega il versante trentino della Val Venosta con quello svizzero della Val Monastero, era in viaggio un gruppo di motociclisti, turisti provenienti dal Lussemburgo.
La SS41 di Val Monastero, dove un uomo è morto dopo essersi schiantato contro un guardrail ed essere finito fuori strada con la propria moto
Improvvisamente, per cause ancora da accertare, un uomo di circa 60anni che viaggiava con il gruppo ha perso il controllo della moto, ha colpito un guardrail ed è finito fuori strada. Immediata la chiamata ai soccorsi.
L’arrivo dei soccorsi
Sul posto, come riportato dalle testate locali, sono intervenuti l’elisoccorso Pelikan 3, l’ambulanza di soccorso della Croce Bianca di Malles, il soccorso alpino del CNSAS, i vigili del fuoco volontari di Tures e i Carabinieri.
Nonostante i soccorsi non c’è stato però nulla da fare per l’uomo finito fuori strada che, pare, si sarebbe schiantato contro un guardrail in una curva prima di venire scaraventato insieme al suo mezzo nel prato retrostante.
Troppo gravi le ferite e i traumi riportati, con il personale medico accorso che non ha potuto far altro che constatare la morte dell’uomo, con molta probabilità avvenuto sul colpo.
La strage di motociclisti sulle strade
Le Forze dell’Ordine giunte sul posto hanno poi effettuato tutti i rilievi necessari per ricostruire la dinamica dell’incidente, che ha portato alla morte del quinto motociclista dall’inizio del mese di giugno sulle strade dell’Alto Adige.
Come constatato però con l’ultimo report di ASAPS (Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale), nel solo fine settimana del 14-16 giugno sono state 30 le vittime sulle strade italiane per incidenti, ben 20 delle quali motociclisti.
Come spiegato nel report, “la fuoriuscita del veicolo senza il coinvolgimento di terzi è stata la causa di 9 incidenti fatali”. Delle 30 vittime dell’ultimo fine settimana, dieci avevano meno di 35 anni.