,,

Ilaria Capua torna a vivere a Roma: ritorno in politica? La virologa svela il suo futuro e quello del Covid

Ilaria Capua, tornata a vivere a Roma dopo l'esperienza di lavoro negli Stati Uniti d'America, ha parlato del suo futuro e di quello del Covid

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La virologa Ilaria Capua, fondatrice del centro multidisciplinare One Health dell’Università della Florida, nonché ex onorevole, è tornata a vivere in Italia da pochi giorni, a Roma. Del suo futuro (e di quello del Covid-19) ha parlato nel corso di un’intervista concessa al ‘Corriere della Sera’.

Perché Ilaria Capua è tornata a vivere in Italia

Ilaria Capua ha deciso di lasciare gli Stati Uniti d’America e di tornare a vivere in Italia, a Roma, per prendersi “un anno sabbatico“.

La sua spiegazione sulla scelta di far ritorno nella casa dove aveva vissuto da parlamentare: “Sì, è la stessa casa, ma ho ristrutturato tutto. Qua le pareti erano intrise di lacrime per quello che ho dovuto subire. È uno snodo, ce ne sono di continuo nella vita”.

Poi la scienziata ha aggiunto: “Voglio prendermi del tempo per pensare e riflettere sui cambiamenti che sono già avvenuti, per tutti: anche il lavoro sarà diverso, tutto sarà diverso, anzi è già diverso. Siamo in una realtà post-pandemica obtorto collo”.

Ritorno in politica per Ilaria Capua? Le sue parole

Ilaria Capua, a domanda precisa, ha smentito di avere intenzione di far ritorno in politica: “Basta politica. Non fa per me. Non sono tagliata per quella vita: ero piena di buoni propositi”.

La virologa ha poi raccontato le sue emozioni quando la chiamò Mario Monti: “Monti mi chiamò il 6 gennaio. Non lo conoscevo. Mi disse ‘Sto mettendo insieme questa lista e sto cercando una persona con un profilo internazionale’. Risposi: ‘Guardi che io non ci ho mai pensato. Quanto tempo ho per decidere?’ Mi disse ‘Ventiquattro ore’. Mio marito, che è scozzese, mi disse: ‘Quando ti ricapita che una persona credibile come Mario Monti ti cerchi per un incarico cosi?'”.

Ilaria Capua torna a vivere a Roma: ritorno in politica? La virologa svela il suo futuro e quello del CovidFonte foto: ANSA
La virologa Ilaria Capua.

Ilaria Capua ha poi raccontato le accuse (di reati punibili con l’ergastolo) subite: “Ancora non mi capacito dell’assurdità totale delle cose che hanno circondato la mia vita in quegli anni”.

E poi: “Sono andata negli Stati Uniti perché dovevo rinascere via dall’Italia. Sono andata via imputata di reati punibili con ergastolo e con la reputazione completamente distrutta anche a livello internazionale. Ma in Florida ho ricominciato”.

Ilaria Capua ha chiuso la porta anche a un possibile incarico da ministro della Salute: “Grazie, proprio non mi interessa”.

Il futuro del Covid secondo Ilaria Capua

Ilaria Capua ha spiegato così la sua assenza dalla tv negli ultimi mesi: “Secondo me non c’era più niente da dire in questa situazione. Bisogna avere il buon senso di non inquinare il dibattito per visibilità propria, di proposito, anche perché ora la malattia è endemica e io studio i virus emergenti. Dunque, cercherò di capire il prossimo che arriverà. Il Covid sarà pane per i denti degli infettivologi ospedalieri che avranno a che farci per un bel po’“.

Sulla prossima pandemia ha aggiunto: “Ora siamo messi molto meglio perché sappiamo cosa fare, almeno nel mondo occidentale dove c’è libertà. Questa sventolata ce la ricorderemo a lungo: apparteniamo al regno animale, lo dovremmo aver imparato. Ci metteremo subito la mascherina da soli senza che ce lo dicano dai governi”.

Chi è Ilaria Capua: carriera e vita privata. Cosa fa oggi Fonte foto: ANSA
Chi è Ilaria Capua: carriera e vita privata. Cosa fa oggi
,,,,,,,,