Il video dello squalo avvistato a Livorno da due pescatori: è lungo circa 3 metri, il parere dell'esperto
Due pescatori hanno filmato quello che sembra essere uno squalo bianco lungo circa tre metri, nelle acque fuori Livorno: cosa ne pensano gli esperti
È diventato rapidamente virale il video registrato da una coppia di pescatori al largo della Toscana: hanno ripreso quello che sembra essere uno squalo di grosse dimensioni. Per un esperto, tuttavia, non è possibile chiarire la specie esatta.
- Il video dello squalo nel mare al largo di Livorno
- Il parere dell'esperto: impossibile stabilire la specie
- L'allerta della Capitaneria di Porto di Livorno
Il video dello squalo nel mare al largo di Livorno
Nel filmato che sta girando sui principali social network, si vede uno dei due pescatori filmare un punto nell’acqua a poca distanza dalla loro barca e dalle canne da pesca. Un’ombra più chiara si muove sotto la superficie.
Il video lo segue mentre “passeggia” nei dintorni, per poi sparire nel blu. È successo nel mare davanti a Livorno, secondo quanto riporta Repubblica verosimilmente di fronte alla zona sud della città.
Secondo i due pescatori, come si sente nel video, si tratterebbe di un esemplare di squalo bianco, “bello tosto” aggiungono. La lunghezza stimata dell’animale ripreso fuoribordo sarebbe di circa 3 metri.
Il parere dell’esperto: impossibile stabilire la specie
La stessa testata nazionale sottolinea che un margine di dubbio c’è: le immagini non sono chiarissime ed è quindi bene non creare allarmismi soprattutto in vista della stagione estiva nella città toscana.
Un esperto citato dalla medesima fonte avrebbe riferito che la qualità del video non permette di stabilire con certezza la specie dello squalo, ripreso a tre miglia nautiche dalla terraferma.
Potrebbe non trattarsi di uno squalo bianco ma di un mako, habituè delle coste italiane con la pacifica tendenza a scappare una volta incontrato l’uomo – salvo comportamenti aggressivi da parte di quest’ultimo.
L’allerta della Capitaneria di Porto di Livorno
Benché avvistamenti del genere non siano rari nelle acque del Tirreno e Mediterraneo – solo pochi giorni fa un caso simile ad Alicante, in Spagna – la Capitaneria di Porto ha diramato un’allerta in merito alla vicenda.
“Chi è in possesso di altri filmati o informazioni circa il presunto avvistamento deve chiamare l’autorità marittima o comunque contattarci via mail” hanno riferito, lasciando poi i contatti telefonici da chiamare: +390586826011/826069/826070, la mail di pertinenza invece è so.cplivorno@mit.gov.it.
Le autorità chiedono di essere contattate per definire meglio le caratteristiche dell’esemplare, la località di avvistamento, eventuale presenza di cuccioli e lo stato di salute dello squalo avvistato. “Bisogna fare attenzione durante la navigazione o durante altre attività turistiche o ricreative (inclusa la balneazione)” hanno inoltre sottolineato.