Giallo mascherine Salvini, strani volti dei leghisti in foto: è un filtro oppure no? La spiegazione
Mascherine applicate a posteriori con un programma di fotoritocco? Questa "l'accusa" mossa da alcuni utenti su Twitter al leader della Lega
Su Twitter scoppia il giallo mascherine per Salvini. In una foto che ritrae i leghisti del Pirellone, infatti, i volti dei presenti nella photo-opportunity sono apparsi avvolti in modo molto strano nelle mascherine, come se fossero state “disegnate” o “spennellate” a posteriori sui volti delle persone con un programma di fotoritocco come Photoshop.
Giallo mascherine Salvini, cosa è successo
Tutto è cominciato intorno alle ore 18 di ieri sera, lunedì 31 gennaio, quando il leader della Lega Matteo Salvini ha postato su Twitter la fotografia della squadra in consiglio regionale “che non perde di vista gli obiettivi su cui lavorare: Lavoro, Sanità e opere pubbliche”, con a fianco il presidente Attilio Fontana e gli altri esponenti del Carroccio.
Qualcuno tra gli utenti del social network si è accorto però che qualcosa non andava. Le mascherine indossate dai partecipanti alla foto, infatti, sembravano aderire al viso mostrando in trasparenza i profili di bocca e naso.
Sembravano, a detta di qualcuno, quasi mascherine trasparenti. Molti hanno poi ironizzato e accusato Salvini di aver “photoshoppato” l’immagine per far apparire le mascherine che non sarebbero state indossate dai leghisti.
La foto pubblicata dall’account Twitter di Matteo Salvini
Giallo mascherine, la replica di Salvini
Il passaparola tra gli utenti di Twitter non è passato inosservato e per questo il leader della Lega ha deciso di intervenire. In un post pubblicato qualche ora più tardi, infatti, Matteo Salvini ha pubblicato la stessa foto “corretta” dagli strani filtri apparsi sullo scatto precedente.
“Errata corrige. Qui la foto originale senza il ‘filtro nitidezza’ che ha fatto apparire dei volti sulle mascherine dei presenti. Al lavoro”, ha replicato su Twitter Salvini. Il mistero, quindi, resta: cosa è successo alla foto? Gli utenti di Twitter si sono divisi tra chi ritiene plausibile la spiegazione di un filtro nitidezza applicato alla prima foto e chi continua a pensare che l’immagine sia stata lavorata per coprire i volti a posteriori.