,,

Centrodestra a pezzi, Meloni furiosa: "Salvini folle", intanto il leader della Lega incontra Berlusconi

La leader di Fratelli d'Italia ha confessato di aver rivissuto un film: come nel caso del governo Draghi, ha saputo della decisione "da un'agenzia"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La partita di Salvini, durante l’elezione per il successore di Mattarella? “Folle, folle per lui”. Queste le parole di Giorgia Meloni pronunciate a Quarta Repubblica, il talk show di approfondimento politico in onda in prima serata su Rete 4. Nel frattempo il leader della Lega ha avuto un incontro con Silvio Berlusconi, ad Arcore, dopo che il leader di Forza Italia è stato dimesso dal San Raffaele.

Cosa è successo tra Salvini e Meloni, centrodestra spaccato. Lo strappo durante la partita del Colle

La storia è nota. Sabato, quando la Lega ha deciso di contribuire, con i propri voti, alla riconferma del presidente della Repubblica uscente, Sergio Mattarella, l’altro partito della destra, guidato da Meloni, ha deciso di non allinearsi.

Meloni ha infatti orientato i voti dei suoi su Nordio, che infatti ha raccolto alcune preferenze, ponendo un argine al successo, comunque di larga misura, e secondo soltanto a quello di Pertini, nella storia della Repubblica, di Mattarella.

Il problema riguarda a questo punto la tenuta della coalizione: all’elezione del pdR, Lega, Fdi e Forza Italia si erano presentati uniti, nonostante il secondo dei tre partiti si ponga al di fuori della maggioranza parlamentare che sostiene il governo di Mario Draghi.

La strada, differente, intrapresa da Salvini nella partita del Colle ha però creato una spaccatura nel centrodestra. Uno strappo non facilmente ricucibile, stando alle parole, di fuoco, pronunciate da Meloni.

Fratelli d’Italia, la leader furiosa: che ha detto Giorgia Meloni. Come vanno le cosa tra lei e Salvini

“Eravamo d’accordo che la rielezione di Mattarella fosse l’ultima cosa da fare”, spiega Meloni”. Da sabato, con Salvini, “non ci siamo più sentiti”.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.Fonte foto: ANSA
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

“Mi sono arrabbiata molto, perché c’ero già passata – ha continuato  – ricordo che abbiamo fatto un vertice di centrodestra, nel quale si parlava dell’ipotesi di votare il governo Draghi e mi rispondono ‘no’, poi lo scopro da una agenzia di stampa. Lo stesso su Mattarella, lo scopro da un’altra agenzia di stampa”.

Rottura nel centrodestra, qual è la posizione di Forza Italia

Se Salvini e Meloni sono ai ferri corti, Forza Italia si pone in una posizione di neutralità. Antonio Tajani, vicepresidente del partito di Berlusconi, ha affermato: “Il centrodestra non è un monolite, ma noi intendiamo andare avanti a sostenere il governo di responsabilità nazionale”.

Nelle scorse ore, inoltre, come rende noto Il Corriere della Sera, Salvini ha avuto un incontro di circa due ore ad Arcore con Silvio Berlusconi. Il faccia a faccia è avvenuto poche ore dopo che il Cavaliere ha lasciato l’ospedale San Raffaele.

Al termine del colloquio ad Arcore, secondo quanto fanno sapere fonti del Carroccio, i due leader “hanno riaffermato la loro vicinanza umana e politica”. Prende sempre più piede l’ipotesi caldeggiata sia dal numero uno della Lega sia dal fondatore di Forza Italia di rifondare il centrodestra sul modello del Partito Repubblicano americano.

Mattarella il giorno dopo l'elezione, la domenica del Presidente tra familiari e la nuova casa Fonte foto: ANSA
Mattarella il giorno dopo l'elezione, la domenica del Presidente tra familiari e la nuova casa
,,,,,,,,