,,

Ancora vittime del maltempo in Germania, Merkel: "Immagini spettrali"

Si aggrava il bilanco delle vittime della violenta ondata di maltempo nel Nord Europa, con almeno 156 morti nella sola Germania

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il bilancio delle vittime del maltempo in Germania è salito ad almeno 156, come hanno fatto sapere le autorità locali. Solo nel Land Ranania-Palatinato i morti sono arrivati a 110. Una persona è morta anche nel Sud del Paese a causa delle forti piogge torrenziali che si sono abbattute senza sosta negli ultimi giorni su campagne e città. In Belgio i decessi causati dalle alluvioni sono 27. Ne dà notizia l’Ansa.

Angela Merkel si è recata ad Adenau, tra i centri più colpiti dal maltempo. In un comunicato stampa ha dichiarato di aver visto davanti a sé delle “immagini surreali e spettrali“.

“Siamo al vostro fianco, come Stato e come Regione”, ha detto rivolgendosi alla popolazione. “La lingua tedesca non conosce alcuna parola per definire quello che è successo qui”.

“C’è bisogno di una politica che tenga più in considerazione la natura e il clima, più di quanto abbiamo fatto negli ultimi anni”, ha sottolineato la cancelliera. “Vediamo con quanta violenza la natura possa agire. Noi contrasteremo questa violenza della natura, nel breve, ma anche nel medio e nel lungo periodo”.

“Grazie a Dio il nostro Paese può far fronte finanziariamente a quello che è accaduto, e noi provvederemo a stretto giro“, ha annunciato. Angela Merkel si è recata subito ad Adenau dopo essere rientrata da una visita di Stato negli Usa, dove aveva definito ciò che è avvenuto in Germania come una “catastrofe”.

Maltempo, alluvione anche in Belgio: morti e dispersi Fonte foto: ANSA
Maltempo, alluvione anche in Belgio: morti e dispersi
,,,,,,,,