Gerard Depardieu a processo per le accuse di abusi sessuali si dichiara innocente, rischia carcere e multa
Gerard Depardieu è accusato da due donne di abusi sessuali sul set: se dichiarato colpevole la pena puà arrivare fino a 5 anni di detenzione
Gerard Depardieu si è presentato in tribunale a Parigi per il processo che lo riguarda. L’attore francese è accusato di abusi sessuali su due donne durante le riprese, nel 2021, del film Les Volets Verts. L’attore 76enne ha negato e ha dichiarato ai giudici di esser pronto a rispondere alle domande della corte.
- Gerard Depardieu si dichiara innocente
- Cosa rischia Gerard Depardieu
- Altre accuse a Gerard Depardieu
- Le manifestazioni davanti al tribunale
Gerard Depardieu si dichiara innocente
Il processo era inizialmente previsto a ottobre, ma era stato rinviato a causa delle condizioni di salute di Depardieu, che si dice innocente. Ad accusarlo sono una 34enne e una 54enne.
“Saremo in grado di dimostrare in modo imparziale, obiettivo e incontestabile che tutte le accuse sono false”, ha dichiarato il suo avvocato, Jeremie Assous, ai giornalisti presenti fuori dall’aula di tribunale.

Gerard Depardieu arriva in tribunale a Parigi per il processo
“La verità sarà ovvia ed è dalla nostra parte”, ha sottolineato il legale dell’attore.
Cosa rischia Gerard Depardieu
Se riconosciuto colpevole l’attore rischia una condanna fino a cinque anni di carcere e una multa di 75mila euro. Quello nei confronti di Gerard Depardieu, figura di fama mondiale del cinema francese con oltre 200 film all’attivo, è il caso “Me Too” di maggior rilievo in Francia.
Proprio in Francia recentemente il regista Christophe Ruggia è stato dichiarato colpevole di aver abusato sessualmente dell’attrice Adele Haenel quando era ancora minorenne.
Altre accuse a Gerard Depardieu
Questo comunque non è l’unico caso per Gerard Depardieu, che è indagato in un altro caso per stupro e violenza sessuale nei confronti dell’attrice Charlotte Arnou.
L’attore è stato accusato di violenza sessuale da diverse donne negli ultimi sei anni. Le denunce di violenza sessuale contro l’attore sono state archiviate per sopravvenuta prescrizione.
Le manifestazioni davanti al tribunale
Decine di persone hanno manifestato davanti al tribunale di Parigi nel primo giorno del processo. “Violenza sessista, giustizia complice”, “Crediamo alle vittime, vediamo gli stupratori”, “Ne tocchi uno? Rispondiamo tutti”, gli slogan scanditi dai manifestanti, per la maggior parte donne, poco prima dell’inizio dell’udienza.
TAG:
