,,

Friuli, valanga sullo Jof di Montasio: due dispersi

Due persone risultano disperse dopo essere state travolte da una valanga in Friuli-Venezia Giulia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Valanga in Friuli-Venezia Giulia. Una massa di neve che si è staccata in mattinata dallo Jof di Montasio, nel versante nord-est, tra Malborghetto Valbruna e Chiusaforte (Udine), ha travolto due persone che ora risultano disperse. Secondo quanto riporta l’Ansa, la zona è monitorata da tre elicotteri: quello della Protezione civile del Friuli, quello dei sanitari e uno giunto dal Veneto con i cani da valanga.

Le ricerche dei dispersi sono condotte anche a terra dalle squadre del Cnsas Fvg, del soccorso alpino della guardia di finanza e dei vigili del fuoco.

L’allarme è stato lanciato da un terzo escursionista che era in compagnia dei dispersi, e che è riuscito a schivare la valanga.

L’aggiornamento delle 13.00 dell’account dei Vigili del fuoco riferisce: “Slavina sul monte Jof di Montasio (UD), 3 escursionisti coinvolti: 2 sono dispersi, un altro bloccato in parete. Dalle 11:30 vigili del fuoco, con squadre specializzate nel soccorso e ricerca in valanga, in azione a 2.000 m di quota con la guardia di finanza e il soccorso alpino”.

valanga Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,