,,

Frana a Crocefieschi in provincia di Genova: masso si abbatte sulla scuola elementare, case evacuate

Durante la frana un masso ha sfondato una parete della scuola elementare di Crocefieschi, nell'entroterra di Genova. L'edificio aveva appena vinto un bando edilizio

Pubblicato:

Un masso si è staccato dalla collina nella serata di venerdì 1 marzo e si è abbattuto sul comune di Crocefieschi, nell’entroterra di Genova. La scuola elementare ha riportato ingenti danni. Solo sfiorata la chiesa del paesino di 523 abitanti.

Masso sventra la scuola elementare di Crocefieschi

Fortunatamente, vista l’ora tarda, nell’edificio scolastico non c’era nessuno. Se il fatto si fosse verificato durante il giorno si sarebbe potuta verificare una strage.

Il macigno ha sventrato una parete di sostegno, danneggiato il tetto e rotto una finestra. Il masso è stato stimato avere un peso di 30 tonnellate e una larghezza di 4 metri per 4.

Danni alla scuola elementare dopo la frana a Crocefieschi in LiguriaFonte foto: Vigili del fuoco

Un’immagine dei danni alla scuola elementare di Crocefieschi in provincia di Genova.

I vigili del fuoco hanno evacuato un’abitazione e interdetto l’accesso ad altre tre case e a un campetto da calcio. Uno dei residenti interessati ha già trovato ricovero presso la casa della sorella, anch’ella residente in paese. L’intervento dei vigili dei fuoco si è concluso attorno alla mezzanotte.

Lezioni sospese

Le lezioni del sabato mattina sono state sospese. “Abbiamo già informato l’istituto comprensivo, troveremo sistemazione ai ragazzi quanto prima. Nella scuola abbiamo una pluriclasse elementare che funziona molto bene, è molto triste quello che è successo”, ha dichiarato a Primocanale il sindaco di Crocefieschi, Filippo Bassignana.

Al momento dei fatti il sindaco si trovava a Genova ed è immediatamente rientrato non appena ha avuto notizia della frana.

Si procederà adesso a mettere in sicurezza l’edificio. Successivamente i tecnici del Comune dovranno capire se vi sono parti pericolanti e se lunedì docenti e alunni potranno tornare in classe.

La scuola aveva vinto un bando edile

La scuola elementare di Crocefieschi aveva appena vinto un bando per l’efficientamento energetico. I lavori erano stati appena assegnati. Occorrerà adesso vedere se gli eventi delle ultime ore faranno sfumare questa opportunità.

A causa del maltempo negli ultimi giorni si sono verificate diverse frane. Fra i vari territori interessati si segnala una frana sul monte Quiesa, una nel territorio di Massarosa (Lucca) e una a Pieve Ligure (Genova).

Frana a Crocefieschi in Liguria Fonte foto: Vigili del fuoco
,,,,,,,,