,,

Fase 3, linee guida Iss per la spiaggia: la protesta dei sindaci

La polemica dei sindaci italiani contro le linee guida fissate dall'Iss per andare in spiagga in sicurezza quest'estate

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Non sono piaciute ai sindaci italiani le linee guida dell’Iss per andare in spiaggia in sicurezza quest’estate. Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), ha rilasciato alcune dichiarazioni in polemica con quanto indicato dall’Istituto Superiore di Sanità.

Queste le parole di Decaro riportate da ‘Ansa’: “La storia si ripete. Qualcuno decide regole complicate senza coinvolgerci e poi scarica su noi sindaci la responsabilità della loro applicazione. Questa volta si tratta dell’Istituto Superiore di Sanità, che affida a noi il compito impossibile di far rispettare, sulle spiagge libere, le nuove regole del distanziamento”.

Il primo cittadino di Bari ha aggiunto: “Ci sottraggono il potere di decidere ma in cambio ci danno la responsabilità dell’efficacia di decisioni altrui. Non mi rimane che invitare il presidente Brusaferro a venire con noi sindaci sulle spiagge. Ci aiuterà lui a misurare il metro e mezzo di distanza tra una sdraio e un telo da mare, a controllare che il costruttore del castello di sabbia sia a distanza regolamentare dal giocatore di racchettoni, a calcolare la circonferenza entro cui va inscritto ogni singolo ombrellone”.

Il messaggio di Decaro rivolto all’Iss, che nelle scorse ore ha fatto anche chiarezza sul rischio contagio in mare, prosegue così: “Io, nonostante la mia laurea in ingegneria, posso già anticipargli che avrò parecchie difficoltà a controllare le tante affollate spiagge della mia città che si sviluppa su 42 chilometri di costa”.

La chiosa finale del sindaco di Bari: “Scrivere prescrizioni è molto semplice. Provare a farle rispettare, su tutte le spiagge d’Italia è come svuotare il mare con un secchiello. Bucato“.

Fase 2, riaprono spiagge e stabilimenti balneari Fonte foto: Ansa
Fase 2, riaprono spiagge e stabilimenti balneari
,,,,,,,,