,,

Fano, 23enne trovata morta in un campo: è stata uccisa a coltellate, fermato l'ex marito

Una 23enne di origini ucraine è stata trovata morta in un campo a Fano: arrestato l'ex marito, l'avrebbe uccisa a coltellate

Pubblicato il:

Nuovo tragico femminicidio in provincia di Pesaro-Urbino: il corpo di una 23enne è stato trovato nelle campagne vicino a Fano e non ci sono dubbi si tratti di omicidio. Gli inquirenti hanno già arrestato un uomo: si tratta dell’ex marito.

Femminicidio a Fano: morta una 23enne

L’allarme è stato lanciato ieri sera, domenica 13 novembre: la 23enne di origini ucraine Anastasiia Alashri, in Italia da marzo dopo essere sfuggita alla guerra, non si è presentata al lavoro in un ristorante di Fano e la cosa ha destato da subito preoccupazione.

È stata trovata lunedì mattina nelle campagne di Villa Giulia, poco fuori dalla cittadina marchigiana. Sul corpo senza vita, sono stati riscontrati i segni di almeno tre coltellate che le sono state fatali.

FanoFonte foto: Virgilio Notizie
Il corpo di Anastasiia Alashri è stato trovato nei campi nei pressi di Villa Giulia (poco fuori Fano)

Gli inquirenti hanno subito rivolto lo sguardo verso la sfera domestica, anche grazie alla testimonianza dell’amico che per primo ha sporto denuncia sulla scomparsa della 23enne.

Arrestato l’ex marito di Anastasiia Alashri

La mattina della sua scomparsa, infatti, Anastasiia Alashri aveva deciso di recarsi a casa del suo ex marito per recuperare alcuni effetti personali. Qui, questa l’ipotesi, sarebbe scaturito l’ennesimo litigio nella coppia – con un esito drammatico.

Le attività della polizia giudiziaria coordinate dalla Procura della Repubblica di Pesaro hanno così portato all’emissione di un decreto di fermo per l’ex marito, un 42enne di origini egiziane. L’uomo è stato bloccato alla stazione di Bologna.

L’uomo è stato arrestato per il reato di omicidio e condotto presso il carcere di Bologna. Anastasiia Alashri, che cercava di rifarsi una vita con un nuovo compagno, era anche madre di un bambino di tre anni.

Gli ultimi dati sui femminicidi in Italia

Tristemente, il caso della 23enne di Fano trovata morta nei campi va ad aggiungersi alle decine di altri femminicidi avvenuti in Italia nel 2022. Da Bolzano a Bucchianico, ogni settimana la cronaca nera alimenta la serietà del problema.

Il report sugli omicidi volontari redatto dal Ministero degli Interni aggiornato alla scorsa settimana, fa sapere che dal 1 gennaio al 6 novembre 2022 sono stati registrati 256 omicidi, con 94 vittime donne, di cui 82 uccise in ambito familiare/affettivo; di queste, 48 hanno trovato la morte per mano del partner/ex partner.

Per le donne vittime di violenza o stalking, è attivo il servizio pubblico Telefono Rosa: il numero da chiamare, gratuito e attivo 24 h su 24 con operatrici specializzate nelle richieste di aiuto e sostegno delle vittime, è il 1522.

fano-23enne-coltellate Fonte foto: iSTOCK
,,,,,,,,