,,

Esplode palazzo di cinque piani in Bangladesh: almeno 17 morti e oltre 100 feriti, dubbi sulla causa

Tremenda esplosione nella capitale del Bangladesh, Dacca: un palazzo è stato distrutto, sono almeno 17 i morti e oltre 100 i feriti accertati finora

Pubblicato:

Dal Bangladesh arriva notizia di una tremenda esplosione che ha coinvolto un palazzo di cinque piani nella capitale Dacca: numerosi i morti e i feriti accertati finora, ma resta il mistero sulle cause. Per il Paese non si tratta del primo caso simile.

Dacca, 17 morti e 140 feriti per un palazzo esploso

La notizia viene riferita da Al Jazeera e altre fonti estere: martedì 8 marzo 2023 attorno alle 17.00 ora locale, le 12.00 in Italia, un’esplosione ha scosso un palazzo a Gulistan, importante distretto commerciale all’ingrosso di Dacca.

Stando alle informazioni arrivate dal Bangladesh e confermate dalle autorità locali, l’esplosione è avvenuta tra il quarto e il quinto piano dell’edificio, ma al momento permangono dubbi sulle sue origini.

crollo palazzo dacca bangladeshFonte foto: ANSA
Le immagini del palazzo distrutto nel distretto commerciale di Dacca, in Bangladesh

La polizia ha riferito alla stampa che finora sarebbero 17 i morti confermati, tra loro 2 sarebbero donne. Pesante anche la conta dei feriti: 140 persone sono state portate al Dhaka Medical College Hospital, 112 delle quali per ferite alla testa, fratture e altre lesioni.

Mistero sulle cause dell’esplosione in Bangladesh

Il direttore dell’ospedale, Nazmul Islan, ha riferito che il tipo di ferite fa pensare ad una grossa esplosione, ma come detto rimane il mistero su cosa possa causato la devastazione nel palazzo di Dacca. La polizia indaga per capire se si tratti di un incidente o di un sabotaggio.

150 vigili del fuoco hanno raggiunto la scena, ma a quanto pare non ci sarebbero stato bisogno di domare alcun incendio scaturito dal disastro. Testimoni riferiscono di essere fuggiti dalle finestre e di aver visto numerose persone giacere a terra.

I soccorsi starebbero inoltre continuando a cercare persone nell’edificio, ma le operazioni sarebbero rese difficoltose dallo stato dello stesso dopo l’esplosione. Si ritiene che ci siano ancora persone sotto le macerie.

Nel 2013 il più grave crollo accidentale nella storia

Il Bangladesh non è un Paese fortunato sotto questo punto di vista. Nel 2019 un incendio ha devastato un’area di 400 anni causando 67 morti, mentre nel 2017 circa 117 lavoratori hanno perso la vita intrappolati dentro una fabbrica di Dacca.

Ancora più grave il crollo del Rana Plaza di Savar, sub-distretto della Grande Area di Dacca risalente al 2013 e classificato come il più letale cedimento strutturale accidentale nella storia umana moderna.

Il 24 aprile di quell’anno 1.134 persone sono morte nel crollo del palazzo e oltre 2.500 feriti furono estratti vivi dal palazzo, che conteneva fabbriche di abbigliamento, una banca, appartamenti e altri negozi.

bangladesh-palazzo-dacca Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,