,,

Due incidenti sul lavoro nel comune di Opera e Valfabbrica, operai di 29 e 50 anni: un morto e un ferito

Due operai coinvolti in incidenti sul lavoro: 29enne in gravi condizioni, 50enne deceduto. Dati preoccupanti e in crescita per gli infortuni nel 2023

Pubblicato:

Sono due gli incidenti gravi sul posto di lavoro avvenuti nella mattinata di oggi. Il primo incidente, avvenuto intorno alle 9 del mattino, si è verificato nel comune di Opera. Un giovane di 29 anni è precipitato da 8 metri ed è stato ricoverato all’ospedale Niguarda di Milano. In zona Valfabbrica invece un operaio è stato travolto dalla terra durante un intervento per una fognatura.

Incidente sul lavoro a Opera

Un grave incidente si è verificato questa mattina nel comune di Opera. Un uomo di 29 anni è caduto da un’altezza di 8 metri durante il lavoro. Nella caduta ha rotto il tetto del capannone, procurandosi traumi multipli al torace, all’addome, alla spalla e alla testa.

Il 29enne si trovava in via San Francesco d’Assisi, al civico 47, nella sede dell’azienda dove lavora. All’arrivo dei soccorsi era vigile, ma è stato trasportato d’urgenza in elisoccorso all’ospedale Niguarda di Milano con codice rosso.

anno nero incidenti sul lavoroFonte foto: ANSA

Operaio morto a Valfabbrica

Nella stessa giornata un operaio di circa 50 anni è rimasto ucciso durante il lavoro. L’incidente è avvenuto a Valfabbrica, in provincia di Perugia, dove si trovava per un intervento fognario.

L’uomo, dipendente di una ditta in appalto, è stato travolto dal terreno mentre si trovava all’interno di uno scavo. È stato estratto vivo, ma è morto in ospedale.

Dati incidenti sul lavoro

I dati sugli incidenti sul lavoro sono stati definiti da “emergenza nazionale”. I numeri, pubblicati dall’Inail, mostrano un bilancio drammatico (luglio 2023): 559 vittime, di cui 430 in occasione di lavoro e 129 in itinere, con una media di 80 decessi al mese.

Le Regioni con maggior incidenza di incidenti sul lavoro sono: Umbria, Abruzzo, Basilicata e Calabria. Mentre le Regioni con il minor numero di infortuni (mortali) sono Toscana e Molise.

morti-sul-lavoro Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,