,,

Donna morta in una chiesa delle Filippine dopo il crollo della balconata a causa delle termiti: 53 i feriti

Una balconata in legno è crollata in una chiesa cattolica nelle Filippine durante la messa del mercoledì delle ceneri: morta una donna

Pubblicato:

È di un morto e 53 feriti il tragico bilancio del crollo di una balconata avvenuto durante la messa del mercoledì delle ceneri in una chiesa cattolica nelle Filippine. La balconata sarebbe crollata a causa del peso della folla e dei danni provocati dalle termiti, facendo precipitare i fedeli nella navata gremita di persone.

Crolla balconata in una chiesa nelle Filippine

L’incidente si è verificato nella mattina di mercoledì 14 febbraio, primo giorno della Quaresima, a San Jose del Monte, vicino alla capitale Manila, nelle isole Filippine.

Era in corso l’affollata messa del mercoledì delle ceneri nella chiesa cattolica di San Pietro Apostolo quando si è verificato il crollo di una balconata in legno.

Alla messa erano presenti circa 400 persone, il crollo è avvenuto mentre i fedeli erano in fila per farsi segnare la fronte con la cenere.

Morta una donna, 53 i feriti

Secondo quanto riporta Afp una donna di 80 anni è morta a causa delle ferite al torace riportate nel crollo della balconata.

Le persone rimaste ferite nell’incidente sono 53, la maggior parte ha riportato ferite lievi: 44 persone sono state trasportate per le cure del caso in vari ospedali della zona.

Balconata di legno crollata a causa delle termiti

Il parroco della chiesa di San Pietro Apostolo ha riferito che la balconata in legno che è crollata era stata costruita 30 anni fa ed era infestata da termiti. Gli insetti l’avrebbero danneggiata all’interno, indebolendo la struttura.

Il peso della folla avrebbe fatto il resto, provocando il crollo della balconata e facendo precipitare i fedeli sulla folla ammassata nella navata della chiesa.

Le autorità cittadine hanno disposto la chiusura temporanea della chiesa in attesa di controlli approfonditi sullo stato della struttura.

In una nota il vescovo di Malolos, Dennis Villarojo, ha invitato tutte le parrocchie della provincia di Bulacan a ispezionare le chiese in seguito al crollo avvenuto a San Jose del Monte.

donna-morta-chiesa-filippine Fonte foto: ANSA/X
,,,,,,,,