Una serie di esplosioni, provocate da missili provenienti da Sebastopoli, ha colpito Odessa nella notte. Molti edifici residenziali sono stati colpiti, un civile è morto e altri 18 sono rimasti feriti, tra cui 4 bambini.
Guerra Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi: Odessa bombardata nella notte, un morto e 18 feriti
La guerra in Ucraina è arrivata al giorno 515. Ecco tutti i principali aggiornamenti in diretta di domenica 23 luglio 2023
La guerra in Ucraina è arrivata al 515esimo giorno. Nella notte un attacco missilistico proveniente da Sebastopoli ha colpito Odessa, danneggiando diversi edifici residenziali e causando un morto e 18 feriti, tra cui 4 bambini. Dopo le esplosioni, sarebbe scoppiato un incendio di cui non si è in grado di stimare ancora la vastità. L’allerta è stata diramata in tutte le regioni ucraine meridionali. Richard Moore, il capo dei servizi di intelligence britannici, ha lanciato un appello ai militari russi delusi dalla guerra, invitandoli a unirsi a loro: “La porta è sempre aperta. Nessuno vuole umiliare Putin”.
Il racconto della giornata
-
A Odessa danneggiato anche il Consolato greco
Durante l’attacco russo a Odessa, anche il consolato greco è stato danneggiato insieme ad altri edifici storici. Il presidente Zelensky lo ha confermato durante il suo video serale, esprimendo il suo cordoglio per le vittime e fa notare che anche la Chiesa della Santa trasfigurazione è minacciata dai terroristi. Si tratta del secondo attacco contro un consolato straniero nella città.
-
Meloni: "L'Italia offre sostegno per ricostruire la cattedrale"
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha espresso profondo dolore per l’attacco alla cattedrale di Odessa, considerandolo un colpo al cuore e al simbolo di pace della cristianità. Durante la Conferenza Internazionale su sviluppo e migrazioni alla Farnesina, ha dichiarato che l’Italia è pronta a fornire tutto il necessario per la ricostruzione della cattedrale, mettendo a disposizione risorse e competenze.
-
Blinken: "F-16 all'Ucraina ma ci vorrà tempo"
L’Ucraina potrà ricevere dei cacciabombardieri F-16, ma dovrà aspettare diversi mesi prima che possano essere consegnati. Questa notizia è stata rivelata dal segretario di Stato degli Stati Uniti, Antony Blinken, durante un’intervista esclusiva alla Cnn.
-
L'Ucraina ha recuperato metà del territorio conquistato dai russi
Il Segretario di Stato americano Antony Blinken, segretario di stato americano, ha rivelato che l’Ucraina ha recuperato metà del territorio conquistato dalla Russia nell’invasione cominciata a febbraio 2022.
-
Ucraina: 25 edifici storici danneggiati a Odessa
L’Ucraina accusa la Russia di aver intenzionalmente bombardato il centro storico di Odessa, patrimonio dell’Unesco. Gli edifici di interesse storico danneggiati sarebbero 25.
-
Zelensky promette vendetta per il bombardamento di Odessa
Il presidente ucraino Zelensky ha promesso vendetta dopo il bombardamento russo su Odessa: “Missili contro città pacifiche, contro edifici residenziali, una cattedrale… Non ci possono essere scuse per il male russo. Come sempre, il male perderà. E ci sarà sicuramente una rappresaglia contro i terroristi russi per Odessa. Sentiranno questa rappresaglia” ha scritto su Telegram Zelensky.
-
Lukashenko: "Wagner vuole marciare verso Varsavia"
Il dittatore bielorusso Alexander Lukashenko avrebbe affermato, durante l’incontro avvenuto oggi con Vladimir Putin a San Pietroburgo, che i militari del gruppo Wagner, stanziati in Bielorussia dopo il fallito colpo di stato, vorrebbero marciare in direzione della capitale della Polonia, Varsavia. Lo riporta l’agenzia russa Interfax.
-
Incontro tra Putin e Lukashenko a San Pietroburgo
Il presidente russo, Vladimir Putin, ha incontrato l’omologo bielorusso Alexander Lukashenko, per la prima volta dalla tentata rivolta del gruppo Wagner. I due leader sono arrivati insieme al palazzo Konstantinovsky di San Pietroburgo.
-
Distrutta la Cattedrale della Trasfigurazione a Odessa
L’attacco missilistico russo ha distrutto la Cattedrale della Trasfigurazione a Odessa, danneggiando anche l’icona Kasperovskaya della Madre di Dio, patrona di Odessa, come ha dichiarato il Comune di Odessa in un comunicato.
-
Bombardamenti su Odessa: 1 morto e 18 feriti
-
Morto un altro uomo dell'entourage di Putin
Anton Cherepennikov, un milionario russo di 40 anni, è morto per quello che appare come un arresto cardiaco. L’uomo era a capo della più grande azienda in Russia nel settore della sicurezza informatica e delle intercettazioni, la IKS Holding. Si tratta del secondo misterioso decesso in pochi giorni di una figura legata all’entourage di Putin, dopo la morte di Igor Kudryakov, ex funzionario governativo.