Incidente di un aereo DHL in Lituania all'aeroporto di Vilnius, cargo contro un palazzo: morto il pilota
Aereo cargo DHL si schianta su un palazzo vicino all'aeroporto di Vilnius in Lituania: un morto, alcuni feriti ed evacuati i residenti. Cause tecniche tra le ipotesi dell'incidente, non si esclude l'attentato
Un aereo cargo della DHL si è schiantato contro un palazzo. È accaduto nelle prime ore del mattino di lunedì 25 novembre a Vilnius, in Lituania, nei pressi della via Liepkalnis, vicino all’aeroporto internazionale della capitale. L’incidente ha provocato un morto, uno dei due piloti, e alcuni feriti. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e le autorità locali per gestire l’emergenza.
- Incidente vicino all'aeroporto di Vilnius in Lituania
- Il bilancio di morti e feriti sull'aereo cargo DHL
- La causa dell'incidente
- Il cordoglio della compagnia aerea Swiftair
Incidente vicino all’aeroporto di Vilnius in Lituania
Secondo quanto riportato dai media locali, un aereo cargo DHL decollato da Lipsia, in Germania e diretto a Vilnius, è caduto nei pressi dell’aeroporto della capitale della Lituania.
L’incidente è avvenuto intorno alle 5:30, quando il velivolo è precipitato nel cortile di un edificio residenziale di due piani, provocando un incendio.
In foto le squadre di salvataggio coinvolte nell’incidente aereo in Lituania
L’impatto ha reso necessaria l’evacuazione di 12 persone e al momento nessuno degli abitanti dell’edificio risulta ferito.
I vigili del fuoco hanno lavorato per ore per spegnere le fiamme e mettere in sicurezza l’area: dopo 7 ore le operazioni si sono concluse.
Il bilancio di morti e feriti sull’aereo cargo DHL
L’aereo cargo era di proprietà della DHL, ma la compagnia al momento non ha ancora commentato l’episodio.
A bordo si trovavano quattro persone, due piloti e due membri dell’equipaggio: morto il pilota spagnolo, le altre tre sarebbero state trasportate in ospedale.
Le forze dell’ordine hanno chiuso il traffico nell’area di Liepkalnio gatvė, dove rimangono attive squadre di soccorso e tecnici per verificare la stabilità degli edifici coinvolti.
La comunità locale, intanto, è stata invitata a evitare la zona e a seguire le indicazioni delle autorità.
La causa dell’incidente
Secondo quanto riferito dal capo della polizia lituana, Renatas Pozela, l’aereo sarebbe precipitato per un guasto tecnico o un errore umano, anche se non è ancora stata del tutto esclusa la possibilità di un atto terroristico.
Le cause dello schianto non sono ancora state accertate, ma una delle ipotesi iniziali riguarda un possibile “guasto tecnico”, non di natura informatica come nel recente caso della British Airways.
L’aeroporto di Vilnius, pur avendo convocato un centro operativo per le emergenze, non ha interrotto completamente le sue operazioni. Alcuni voli sono stati ritardati, ma il traffico aereo è ripreso normalmente intorno alle 7:30 (ora locale).
Il cordoglio della compagnia aerea Swiftair
Attraverso una nota, Swiftair – compagnia aerea con sede a Madrid, il cui Boeing 737-400 EC-MFE, che operava per conto di Dhl – ha espresso “il più profondo cordoglio per l’incidente e sono a disposizione di familiari e amici” delle persone colpite “per qualsiasi tipo di assistenza”.
La compagnia ha affermato che l’aereo cargo si è schiantato in “fase di avvicinamento in un’area residenziale vicino all’aeroporto” della capitale lituana, confermando che una persona è morta mentre le altre tre sono state portate in ospedale.
“In relazione all’incidente, Swiftair ha istituito un call center a Vilnius per assistere le famiglie e i cari delle persone colpite, che riceveranno tutta l’assistenza necessaria“, ha riferito la compagnia.