,,

Covid, una Regione annuncia l’immunità di comunità tra pochi giorni

Secondo i dati della Regione, il 20 o 21 luglio in Lombardia si raggiungerà il 70% di prenotazioni per la copertura vaccinale della popolazione

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nonostante i numeri dei contagi da coronavirus in risalita in tutta Italia, con 19 regioni classificate a rischio moderato nell’ultimo monitoraggio dell’Iss, la Lombardia annuncia di poter raggiungere l’immunità di gregge in poco tempo. Lo riporta ‘Ansa’.

Mentre il governo corre ai ripari con una nuova strategia di restrizioni basata sul green pass e un decreto Covid atteso per la prossima settimana per arginare la spinta della variante Delta, tra martedì 20 luglio e mercoledì 21 la Lombardia prevede di ottenere i numeri per raggiungere presto la cosiddetta ‘immunità di comunità’.

Secondo i dati forniti oggi dalla Direzione Welfare di Regione Lombardia emerge che attualmente il totale delle adesioni alla campagna vaccinale è di 6.929.818 persone.

Sulla base di una media giornaliera di prenotazioni degli ultimi sette giorni di 14.848 soggetti (16.665 solo ieri), dalle stime fatte, sarebbero necessari ancora dai 4 ai 5 giorni per arrivare a 7 milioni di prenotati per la vaccinazione, pari al 70% della popolazione in Lombardia, il livello considerato minimo per il raggiungimento dell’immunità di gregge.

“Sono 4.554.741 i cittadini che hanno completato il ciclo vaccinale, il 96% degli aderenti ha ricevuto almeno una dose di vaccino, il 65,7% ha la copertura completa” ha spiegato la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione, Letizia Moratti

Coronavirus, i nuovi focolai attivi in Italia regione per regione Fonte foto: ANSA
Coronavirus, i nuovi focolai attivi in Italia regione per regione
,,,,,,,,