,,

Covid, la Francia riprende il controllo dell'epidemia: l'annuncio

Il ministro della Salute Oliveri Veran vede i primi dati positivi sui contagi da coronavirus dichiara ottimismo sull'epidemia in Francia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il ministro francese della Salute, Olivier Véran, ha annunciato che la curva dei contagi da coronavirus in Francia sta frenando: “Abbiamo ripreso il controllo sull’epidemia” ha affermato in un’intervista a un gruppo di giornali locali.

La diminuzione del numero di nuovi casi di Covid-19 e il calo del tasso di incidenza che si stanno registrando oltralpe portano a “credere che abbiamo superato il picco dell’epidemia”, come sostiene il responsabile della Sanità francese.

Grazie al lockdown, come nel mese di marzo – ha detto il ministro della Salute -, il virus comincia a circolare meno da 10 giorni consecutivi, il numero dei nuovi casi di Covid-19 diminuisce, il tasso di positività dei test e il tasso di incidenza calano. Tutto porta dunque a credere che abbiamo superato un picco epidemico”.

“Riprendiamo il controllo sull’epidemia – ha continuato Véran – ma non abbiamo ancora battuto il virus. Chiaramente, è troppo presto per gridare vittoria e rilassarci nel nostro sforzo”.

In Francia il numero di casi positivi dall’inizio dell’epidemia è arrivato a quasi 2 milioni, ma nel frattempo il numero di ingressi nei reparti di cure intensive o in rianimazione è stato ieri di 270 in 24 ore, il livello più basso da tre settimane.

Véran sostiene di “credere molto nei test antigenici” per il “tempo prezioso” guadagnato nell’individuare persone positive e nella capacità di testare della Francia.

La scorsa settimana il premier francese, Jean Castex, aveva annunciato il prolungamento del lockdown per altre due settimane alla luce di numeri non ancora rassicuranti: “Abbiamo deciso di mantenere invariate, almeno per i prossimi 15 giorni, le regole del lockdown”, aveva detto al termine di un nuovo consiglio di difesa sanitario dedicato all’epidemia.

“In Francia registriamo un ricovero ogni 30 secondi e un’ammissione in rianimazione ogni tre minuti” ha dichiarato in quell’occasione Castex, testimoniando il momento di grande emergenza sanitaria nel Paese.

parigi-coronavirus Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,