Elon Musk e ricchezza da record, primo a valere più di 400 miliardi: perché Trump ha avuto un ruolo cruciale
Elon Musk è il primo uomo con un patrimonio di oltre 400 miliardi di dollari. Dall'elezione di Trump la sua fortuna è cresciuta notevolmente
Elon Musk da record. Il miliardario sudafricano è il primo uomo al mondo a raggiungere e superare quota 400 miliardi di dollari come patrimonio personale. Grazie alla nuova, mega valutazione della sua SpaceX, la ricchezza del patron di Tesla è salita a 439,2 miliardi. Una fortuna a cui ha contribuito anche l’elezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti.
- Elon Musk sopra i 400 miliardi di patrimonio
- SpaceX regina delle startup
- Il ruolo di Donald Trump
- Elon Musk sempre più Paperone
Elon Musk sopra i 400 miliardi di patrimonio
Già uomo più ricco del mondo, Elon Musk è diventato il primo a superare i 400 miliardi di dollari di ricchezza personale.
Lo riferisce nella giornata di lunedì 11 dicembre Bloomberg, secondo cui la ricchezza del magnate patron di Tesla e SpaceX vale oggi 439,2 miliardi di dollari.
Un balzo dovuto alle valutazioni stellari che Tesla e SpaceX hanno raggiunto recentemente a Wall Street.
SpaceX regina delle startup
In particolare SpaceX è cresciuta di molto nell’ultimo periodo, in particolare dopo l’ultimo round di finanziamento che ha visto la vendita di una quota di azioni a un gruppo di investitori.
La valutazione di SpaceX è salita a 350 miliardi di dollari facendola diventare la startup di maggiore valore al mondo. Superata ByteDance, la holding cinese proprietaria di Tik Tok.
Una ascesa molto rapida quella dell’azienda aerospaziale: il prezzo per azione di SpaceX è salito in tre mesi da 112 a 185 dollari.
Il ruolo di Donald Trump
Un ruolo cruciale nel record raggiunto da Elon Musk lo ha però avuta l’elezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti.
Dopo la vittoria del miliardario repubblicano alle presidenziali Usa la fortuna di Musk è cresciuta considerevolmente: già nei primi giorni dopo il 5 novembre il suo patrimonio netto era schizzato a oltre 350 miliardi di dollari.
Gli investitori ritengono che l’influenza del magnate nell’amministrazione Trump possa portare a politiche vantaggiose per le varie aziende di Musk.
Tra l’altro Trump ha nominato lo stesso Musk (assieme all’imprenditore Vivek Ramaswamy) alla guida del nuovo Dipartimento per l’Efficienza governativa, con il compito di tagliare la spesa pubblica.
Elon Musk sempre più Paperone
Con questo nuovo record Elon Musk rafforza il suo primato nella classifica degli uomini più ricchi del mondo, distanziando i suoi principali inseguitori.
La forbice con Larry Ellison, fondatore di Oracle, sale a 90 miliardi, a 195 miliardi quella con il patron di Amazon Jeff Bezos, a 220 quella con Mark Zuckerberg di Meta.