Covid, la Francia prolunga il lockdown di 15 giorni
Resta grave la situazione coronavirus in Francia: il lockdown è stato prolungato di altri 15 giorni
In Francia è stato prorogato il lockdown per altri 15 giorni. Lo ha annunciato il premier francese, Jean Castex, al termine di un nuovo consiglio di difesa sanitario dedicato all’epidemia: “Abbiamo deciso di mantenere invariate, almeno per i prossimi 15 giorni, le regole del lockdown”. I negozi cosiddetti ‘non essenziali’ resteranno dunque chiusi per altre due settimane.
Castex ha spiegato che se i dati ospedalieri dovessero continuare ad aumentare le autorità saranno costrette a varare nuove misure. Attualmente, ha avvertito, il numero di pazienti Covid-19 ricoverati supera il picco del mese di aprile. “In Francia registriamo un ricovero ogni 30 secondi e un’ammissione in rianimazione ogni tre minuti”.
Il premier ha precisato che il 40% di questi malati hanno meno di 65 anni, aggiungendo che “un decesso su quattro in Francia è ormai dovuto al coronavirus”.
Castex ha parlato anche di un possibile “alleggerimento” delle misure, se la situazione lo permetterà, su alcune attività commerciali, ma non per bar, ristoranti e palestre, a partire dal primo dicembre.
Coronavirus, oltre 52 milioni di contagi al mondo
Sono oltre 52 milioni i casi di contagio registrati nel mondo dall’inizio della pandemia di Covid-19, secondo i dati dell’università americana Johns Hopkins. I decessi totali sono oltre 1,28 milioni.
Il paese più colpito al mondo dal nuovo coronavirus in termini assoluti restano gli Stati Uniti, con più di 10 milioni di casi e quasi 241 mila vittime. Seguono l’India e il Brasile.