,,

Covid, i dati del monitoraggio: cambiano i colori delle regioni

I dati dell'ultimo monitoraggio Covid: indice Rt, incidenza e nuovi colori delle regioni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Italia sempre più in bianco. Il nuovo monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità dovrebbe certificare il cambio di colore da lunedì 7 giugno per altre per quattro regioni dopo Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna. Salvo sorprese, passeranno in fascia bianca anche Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto.

Monitoraggio Covid: indice Rt e incidenza

Per la quarta settimana consecutiva, riporta l’Ansa, scende l’indice di contagio Rt in Italia. Stando ai dati del monitoraggio, nell’ultima settimana l’indice Rt è sceso a 0,68, contro lo 0,72 della settimana precedente.

In diminuzione anche l’incidenza: dai 47 contagi ogni 100 mila abitanti della scorsa settimana il dato nazionale scende a 32 casi ogni 100 mila abitanti.

Tutte le regioni hanno un Rt medio inferiore a 1 e sono classificate a rischio basso, dati compatibili con uno scenario di tipo uno.

Nessuna regione supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica. A livello nazionale il tasso di occupazione in terapia intensiva è del 12%, con una diminuzione nel numero di persone ricoverate che passa da 1.323 a 1.033.

Il tasso di occupazione in area medica a livello nazionale scende ulteriormente all’11%, con un calo di ricoverati da 8.577 a 6.482.

Covid, nuovi colori delle regioni

Dal 7 giugno Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto passerranno in zona bianca. L’incidenza sotto i 50 casi per 100mila abitanti registrata nelle ultime 3 settimane dovrebbe determinare il cambio di colore per queste quattro regioni.

La conferma arriverà con i dati del monitoraggio e con le decisioni della cabina di regia, a cui seguiranno le ordinanze firmate dal ministro della Salute Roberto Speranza.

“L’Rt è a 0,64, l’occupazione dei reparti e della terapia intensiva è al 5%. L’incidenza è di 19,4 casi su 100mila abitanti. Siamo abbondantemente in zona bianca”, ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia. “Immagino che per noi da lunedì scatterà. Non sto celebrando la fine dell’infezione e dell’emergenza, nessuno si esalti. Se però il tunnel era lungo 100 km, ne abbiamo fatti 99”.

Covid, a breve altre regioni in zona bianca

Se il trend attuale sarà confermato, il 14 giugno passerranno in fascia bianca anche Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia e Provincia di Trento.

“Abbiamo l’Rt in calo e i posti nelle terapie intensive e in ospedale in diminuzione. I dati confermano che in questo momento saremmo in zona bianca. Continuiamo in questa direzione e il 14 giugno «lo saremo”, ha detto il presidente lombardo Attilio Fontana a SkyTg24.

“Sono molto contento della mia comunità perché il Lazio è stata la regione più tempo in zona gialla. Confido, se i dati continueranno così, intorno a metà giugno di arrivare in zona bianca”, ha detto a Tg2 Post il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

Secondo le previsioni per il cambio di colore dovrebbero aspettare il 21 giugno Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Sicilia, Toscana e Provincia di Bolzano.

TAG:

Ristoranti: posti a tavola all'aperto e al chiuso, le nuove norme Fonte foto: ANSA
Ristoranti: posti a tavola all'aperto e al chiuso, le nuove norme
,,,,,,,,