Covid, bagarre al Consiglio regionale dopo le parole di Fontana
Seduta infuocata al Pirellone con un consigliere di opposizione che si è inginocchiato chiedendo i dati sui mancati conteggi
Scoppia la bagarre nell’aula del Consiglio regionale della Lombardia a Milano al termine dell’intervento del presidente Attilio Fontana sulla vicenda dei dati errati trasmessi al ministero della Salute che hanno portato la regione in zona rossa.
La situazione si è scaldata quando, subito dopo Fontana, ha preso la parola Michele Usuelli, consigliere di opposizione di +Europa. Usuelli ha chiesto che vengano resi pubblici tutti i dati disaggregati relativi alla situazione epidemiologica lombarda e si è poi inginocchiato davanti ai banchi della Giunta.
Nel frattempo diversi consiglieri di Pd e M5S hanno esposto cartelli contro la Giunta Fontana, con scritte come “Verità per la Lombardia” e “Basta bugie”. Dai banchi della maggioranza è partito in risposta il coro: “A lavorare, andate a lavorare”.
Il presidente del Consiglio regionale, Alessandro Fermi, ha espulso dall’aula il consigliere Usuelli ed ha sospeso la seduta.