,,

Coronavirus, i luoghi dove si diffonde di più: nuova scoperta

Uno studio ha svelato quali sono i tre luoghi dove si diffonde maggiormente il coronavirus: analizzati i dati di 98 milioni di cellulari

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Sono stati svelati i luoghi dove il coronavirus si diffonde di più: la scoperta è di uno studio americano che ha analizzato i dati in forma anonima di 98 milioni di cellulari per due mesi e li ha confrontati con quelli dei contagi. Pubblicato dalla rivista Nature, come ha anticipato il Corriere della Sera, lo studio è stato sottoposto a revisione tra pari.

Coronavirus, quali sono i tre luoghi dove si diffonde di più

I luoghi più a rischio sono ristoranti, palestre e bar: a questa conclusione sono arrivati i ricercatori dell’Università di Stanford, della Northwestern University di Chicago e del centro di ricerca Microsoft di Cambridge.

Nello specifico, al primo posto dei luoghi pubblici che hanno portato a un maggior aumento di contagi ci sono i ristoranti a piena capacità, seguiti dalle palestre, i bar (in particolare i caffè), alberghi e motel.

Dal modello matematico elaborato dai ricercatori è emerso che i quartieri con un tasso di contagio più elevato sono quelli più poveri delle città americane: l’ipotesi è che i loro abitanti si spostano di più perché hanno meno possibilità di lavorare da casa.

Come è stata condotta la ricerca: i dati analizzati

L’enorme mole di dati è stata raccolta da marzo ad aprile in alcune delle maggiori città degli Stati Uniti, tra cui New York, Philadelphia e Chicago. Per il loro studio, i ricercatori hanno individuato diversi punti di interesse quali ristoranti, chiese, palestre, hotel e diversi tipi di negozi e hanno seguito gli spostamenti di 98 milioni di persone.

La loro scoperta, hanno spiegato i ricercatori nello studio, è che “una piccola minoranza di punti di interesse super diffusori sia responsabile di una grande maggioranza di infezioni e che limitare l’occupazione massima in ogni punto di interesse sia più efficace che non ridurre uniformemente la mobilità”.

Lo studio potrebbe fornire un’utile chiave di lettura per capire quali attività bisognerebbe tenere chiuse e quali no, così da limitare i danni economici.

TAG:

Covid: i luoghi super diffusori dove si rischia il contagio Fonte foto: Ansa
Covid: i luoghi super diffusori dove si rischia il contagio
,,,,,,,,