,,

Coronavirus in tv: la maratona del premier Conte, ospite ovunque

Domenica di straordinari per il presidente del Consiglio che è andato in ben 5 trasmissioni per parlare dell'emergenza

Sicuramente la tv ha contribuito, specie in epoca sempre più social, ad avvicinare la politica ai cittadini. Ma comunque non capita tutti i giorni di avere il Presidente del Consiglio ospite in televisione, per di più di domenica, ad ogni ora del giorno e della sera. Ma in piena emergenza coronavirus è successo anche questo.

Se la giornata di ieri in tv è stata contraddistinta dalla scelta, quasi obbligata, di molte trasmissioni in diretta, vedi Live Non è la D’Urso e Che tempo che fa con Fazio, di andare in onda senza pubblico per evitare, a Milano, il diffondersi del contagio, dall’altra parte un’altra caratteristica comune è stata la presenza del Premier Conte.

Tra una riunione straordinaria e l’altra in pieno assetto di crisi, il primo ministro Giuseppe Conte ha trovato il tempo per comparire in tv per cercare di rassicurare gli italiani sull’emergenza coronavirus. Il Premier nella giornata di domenica è stato ospite di ben cinque programmi, in collegamento dalla sede centrale di Roma della Protezione civile.

Conte ha cominciato la sua personalissima maratona televisiva all’incirca all’ora di pranzo su Rai3 nel talk Mezz’ora in più con Lucia Annunziata, poi nel pomeriggio si è spostato a Domenica in da Mara Venier su Rai1, quindi il tour televisivo e di canali tv è continuato in serata con una tripletta consecutiva a stretto giro di orologio: Che tempo che fa di Fabio Fazio su Rai2, Live – Non è la d’Urso su Canale 5 con Barbara D’Urso e si è conclusa con il collegamento con Massimo Giletti a Non è l’arena, su La7.

E dire che fino a ieri, prima dell’emergenza coronavirus, Conte aveva centellinato le sue presenze in tv: Vespa a Porta a Porta, Gruber a Otto e Mezzo e Dimartedì entrambe su La7 erano state le sue uniche trasmissioni. In questo le 5 ospitate di ieri rappresentano un esordio assoluto in quei programmi e un primato allo stesso tempo. E non è mancata la polemica a distanza con il leader della Lega Matteo Salvini.

VIRGILIO NOTIZIE | 24-02-2020 10:21

conte-tv Fonte foto: Facebook
,,,,,,,