,,

Coronavirus, crollo turismo: a Piazza San Marco aperitivo gratis

La città lagunare prova ad attirare turisti nel suo salotto, i social si dividono

Tra gli effetti negativi del coronavirus ci sono sicuramente le ripercussioni sull’economia. In particolare è il turismo che sta soffrendo in Italia e non solo. Le grandi e piccole città, così come le aziende, stanno provando a reagire ma le restrizioni al vaglio del nuovo decreto non promettono nulla di buono sul fronte della vita sociale. E c’è quindi chi, come a Venezia, prova a industriarsi per attirare quei pochi turisti che ancora se la sentono di viaggiare.

La crisi del turismo. Notizia di queste ore, nel prossimo trimestre, 1 marzo – 31 maggio, sono previsti 31,625 milioni di turisti in meno in Italia, con una perdita di 7,4 miliardi di euro, secondo i nuovi calcoli di Confturismo-Confcommercio. “La situazione è drammatica per tutto il comparto – ha spiegato – il presidente Luca Patanè -. Purtroppo stiamo pagando le conseguenze di una comunicazione mediatica molto più letale del virus”.

A Venezia corrono ai ripari. Nella città lagunare, già messa a dura prova dall’acqua alta dei mesi scorsi, l’Associazione Piazza San Marco, con il contributo delle imprese che gravitano nell’area e del Comune, ha messo in campo un’iniziativa a favore del turismo: per tutto il mese di marzo, dal lunedì alla domenica, dalle 17 alle 20, per ogni drink acquistato, uno verrà offerto.

Piazza San Marco siete voi, l’aperitivo lo offriamo noi” è lo slogan dell’iniziativa dei sei locali della Piazza che attenderanno i clienti per brindare insieme alla ripartenza di Venezia.

Sui social l’idea è stata presa con le pinze. In molti hanno rinfacciato, nel momento del bisogno, i rincari dei prezzi che in una zona molto “in” come Piazza San Marco fa registrare conti salatissimi, anche solo per un caffè. “Quando penso che un caffè lo potevi pagare anche 10 euro dico: no grazie” provoca qualcuno ma un altro difende Venezia e San Marco: “Il caffè a Venezia costa 1.20 euro come e forse meno in tutte le città d’Italia. Se poi vuoi berlo in piazza S.Marco salotto del mondo seduto ai tavoli del Caffè Florian con tanto di orchestra costa 10 euro. Se vuoi il lusso lo paghi….come a Parigi Londra Roma ecc”.

VirgilioNotizie | 04-03-2020 11:25

VENEZIA CARTOLINE Fonte foto: Ansa
,,,,,,,