,,

Coronavirus, "106mila nuovi casi in un giorno": allerta dell'Oms

Il direttore dell'Oms ha informato che si sono registrati 106mila casi nel mondo in 24 ore, il numero più alto in un solo giorno

Tedros Adhanom Ghebreyesus​, direttore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha dato notizia durante il consueto briefing sulla pandemia di coronavirus che “nelle ultime 24 ore sono stati riportati all’Oms 106.000 nuovi casi di coronavirus, il numero più alto in un giorno da quando è iniziata la pandemia”.

Ghebreyesus ha poi precisato che “quasi due terzi di questi sono stati registrati in solo quattro Paesi”, sottolineando che “la strada è ancora lunga” e che l’emergenza non è ancora finita.

Oms, Ghebreyesus ringrazia Conte

A proposito dell’assemblea mondiale tenutasi ieri, il direttore dell’Oms ha dichiarato che è stata “molto produttiva” e “che ha visto una solidarietà senza precedenti”. Ha quindi ringraziato tutti i principali leader che vi hanno preso parte, tra cui il premier Conte.

Ghebreyesus ha quindi aggiunto: “Mi compiaccio dell’impegno che tutti i Paesi hanno preso verso l’abbattimento di tutti gli ostacoli ad un accesso universale al vaccino e alla cura” per il coronavirus.

Mike Ryan: “Non è stato provato che l’idrossiclorochina sia efficace”

A margine del briefing è intervenuto anche Mike Ryan, parlando dell’efficacia dell’idrossiclorochina, farmaco che il presidente Usa Donald Trump ha ammesso di stare assumendo: “Non è stato ancora provato che l’idrossiclorochina sia efficace contro il coronavirus”.

“Ci sono invece diversi studi che mettono in guardia sugli effetti collaterali“, ha precisato Ryan, aggiungendo però che le autorità sanitarie di ciascun Paese possono scegliere liberamente i farmaci da usare per il trattamento del Covid-19.

VirgilioNotizie | 20-05-2020 17:54

Coronavirus, vademecum: cosa fare in caso di sintomi e dubbi Fonte foto: ANSA
Coronavirus, vademecum: cosa fare in caso di sintomi e dubbi
,,,,,,,