,,

Centrodestra: sconfitta o débâcle? Cosa succede dopo le elezioni

Il centrodestra ha perso nelle grandi città, conquistate in larga parte dal centrosinistra. I risultati delle comunali impongono una riflessione

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

La sconfitta del centrodestra nelle grandi città alle elezioni comunali, dopo il primo turno e i ballottaggi, ha ridisegnato gli equilibri tra le forze politiche italiane. Le speranze di Matteo Salvini e Giorgia Meloni, rispettivamente leader di Lega e Fratelli d’Italia, sono state schiacciate dal peso dei voti degli elettori che hanno scelto i candidati di centrosinistra.

Roma, Torino, Milano, Bologna, Napoli: sono cinque su sei i capoluoghi di regione conquistati dal centrosinistra, mentre Trieste è l’unica grande città in cui ha vinto il centrodestra in questa tornata elettorale. Un risultato che ha imposto una riflessione ai leader dei partiti sconfitti, i cui commenti sono arrivati a stretto giro.

Comunali 2021, la reazione di Salvini

Matteo Salvini, da Catanzaro, ha preferito concentrarsi sul lato positivo: “Passiamo da 8 a 10: al momento il centrodestra ha più sindaci rispetto a 15 giorni fa”. Poi ha aggiunto: “Se uno viene eletto da una minoranza della minoranza, è un problema non per un partito, ma per la democrazia”.

Comunali 2021, il commento di Meloni

Giorgia Meloni ha ammesso di aver perso ma si è rifiutata di parlare di tracollo: “Centrodestra esce sconfitto alle amministrative: non riusciamo a strappare al centrosinistra le grandi città. Ma da sconfitta a débâcle, è eccessivo. Débâcle è del M5s, il Pd sta festeggiando sulle spoglie degli alleati grillini”.

Comunali 2021, cosa succede ora

Per quanto le elezioni comunali non abbiano una diretta conseguenza sulla tenuta del governo o sul peso dei partiti in Parlamento, è innegabile che qualche ripercussione ci sarà: se i due partiti in testa ai sondaggi non sono riusciti a vincere nelle grandi città, forse qualcosa non è andato per il verso giusto e potrebbe essere necessaria una riflessione interna.

È pur vero che gli scandali e le inchieste emerse nelle scorse settimane potrebbero aver compromesso il ruolo del centrodestra alla vigilia delle elezioni, come gli stessi leader hanno fatto notare.

Sulla sponda opposta, il Pd, che si trova in un momento cruciale viste le vittorie appena ottenute, potrebbe occupare uno spazio sempre crescente all’interno della maggioranza. Fino al rush finale che condurrà alle prossime elezioni politiche nel 2023, salvo colpi di scena.

SONDAGGIO – Cosa pensi dei risultati delle comunali?

TAG:

Elezioni Comunali, le reazioni ai ballottaggi: da Salvini a Letta Fonte foto: ANSA
Elezioni Comunali, le reazioni ai ballottaggi: da Salvini a Letta
,,,,,,,,