,,

Elezioni suppletive a Roma e Siena: Letta va in Senato. Risultati

Il segretario del Pd Letta vince facilmente a Siena e diventa senatore. Per lui quasi il 50% dei consensi e il sostegno di tutto il centrosinistra+M5S

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Si è votato anche per eleggere due seggi parlamentari vacanti nelle elezioni politiche suppletive a Roma e Siena. O meglio i collegi interessati sono: Roma 1-11 Primavalle per la Camera dei Deputati e Toscana 12 per il Senato.

Elezioni suppletive Senato: Siena. Letta ce la fa. Risultati definitivi

Elezioni suppletive di Siena, per un seggio il Senato. In palio il posto da senatore lasciato libero dall’ex ministro Pier Carlo Padoan (Pd) che dalla fine del 2020 è entrato nel cda di Unicredit. Il collegio Toscana-12 comprende non solo la città di Siena ma anche tutta la provincia. Vince come ampiamente previsto il segretario del Pd Enrico Letta, sostenuto da tutto il centrosinistra compresi M5S, Calenda, Renzi e gli altri. Non è stata una grande impresa, dato che a Siena la sinistra ha sempre avuto larghi consensi, ma è comunque molto significativo l’esito del voto perché porta in parlamento il segretario del Pd che come noto ha acquisito l’incarico solo a inizio 2021 dopo le dimissioni di Zingaretti. Per Letta ha votato circa il 50% dei partecipanti, si ferma al 37% l’avversario principale di centrodestra. Interessante il successo personale del comunista Marco Rizzo, voce estremamente critica nei confronti del Pd e dell’attuale governo. Affluenza molto scarsa: alle urne circa un terzo degli aventi diritto.

Affluenza: 35,5%
Sezioni scrutinate: 292/292

ENRICO
LETTA
Centrosinistra (Pd + M5S + varie di sinistra) 49,9%
Tommaso
Marrocchesi Marzi
Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Udc 37,8%
Elena
Golini
Potere al popolo 2,9%
Marco
Rizzo
Partito comunista 4,7%
Tommaso
Agostini
3V 1,4%
Mauro
Aurigi
Italexit 1,7%
Angelina
Rappuoli
Mov. Naz. Italiano 1,4%

Elezioni suppletive Camera: Roma. Risultati parziali

Il seggio alla Camera è stato lasciato libero da Emanuela Del Re del Movimento 5 Stelle che nel frattempo è stata nominata rappresentante speciale dell’Unione Europea per il Sahel. Il Movimento non è riuscito a candidare la ex ministra Trenta ed è quindi formalmente fuori da questa sfida elettorale. Curiosità per la partecipazione dell’ex magistrato Luca Palamara che non ha ottenuto l’appoggio del centro-destra e ha corso da solo.

Affluenza: 44,1%
Sezioni scrutinate: 212/219

Andrea
Casu
Pd e centrosinistra 43,58
Pasquale
Calzetta
Forza Italia e centrodestra 37,53
Luca
Palamara
indipendente 5,88
Giovanni
Cocco
Rinascimento 2,39
Giampaolo
Bocci
Italexit 4,01
Danilo
Ballanti
Partito Comunista 6,61

 

ELEZIONI SUPPLETIVE Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,