,,

Roberto Dipiazza, chi è il quattro volte sindaco di Trieste

Chi è Roberto Dipiazza, unico sindaco del centrodestra a vincere nelle grandi città, rieletto per la quarta volta

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

È l’unico candidato sindaco nelle grandi città a resistere per il centrodestra alle elezioni amministrative 2021. Roberto Dipiazza alla fine la spunta al ballottaggio contro l’avversario di centrosinistra Francesco Russo e si conferma primo cittadino di Trieste per la quarta volta, con il 51,4% dei voti. Una rielezione attesa, anche se arrivata con più difficoltà rispetto alle previsioni e perdendo buona parte dei 15 punti di margine che aveva racimolato al primo turno.

Roberto Dipiazza, chi è il quattro volte sindaco di Trieste: le reazioni

“Un’emozione così forte non l’ho mai provata. Quattro mandati a Trieste, uno a Muggia…” è il suo commento a caldo dopo la vittoria.

“Sono l’unico sindaco di centrodestra che ha portato avanti la bandiera in Italia, una gran bella soddisfazione” ha detto a Adnkronos.

“Mi hanno telefonato tutti da Salvini a Meloni e a Berlusconi – ha aggiunto Dipiazza parlando con i cronisti -, Oggi sono un po’ l’eroe di centrodestra, ma me lo hanno detto loro, non lo sto dicendo io”, scherza, e aggiunge: “Ricominciamo da Trieste”.

Roberto Dipiazza, chi è il quattro volte sindaco di Trieste: la carriera

Classe 1953, nato ad Aiello, in Friuli-Venezia Giulia, è un ex imprenditore dei supermercati, ribattezzato simpaticamente “el botegher” per i suoi inizi da garzone, che scende in politica per la prima volta nel 1996.

Nelle file di Forza Italia quell’anno viene eletto sindaco di Muggia, piccolo comune friulano, ricoprendo la carica fino al 2001, quando si candida a Trieste e diventa primo cittadino del capoluogo giuliano per la prima volta.

Nel 2006 verrà eletto per una secondo mandato, per poi tornare sindaco per la terza occasione nel 2016 e per la quarta volta in quest’ultima tornata, sempre come espressione del partito di Berlusconi.

In mezzo le candidature come consigliere comunale nel 2011, nelle elezioni al consiglio regionale del 2013, entrambe vinte dal centrosinistra, e il tentativo, non riuscito, di farsi eleggere al Parlamento europeo nel 2014.

Roberto Dipiazza, chi è il quattro volte sindaco di Trieste: la posizione contro i No Green pass

“Comunque sia non voglio più vedere la mia città chiusa, sono stato male quando mi hanno detto che due navi sono state dirottate su Marghera” aveva detto il sindaco in riferimento alle prosteste contro il Green pass dei lavoratori del porto di Trieste.

“Lo ripeto: io mi sono vaccinato, non possiamo permetterci di tornare indietro. Chiedo a questa gente di lasciare Trieste libera di lavorare, libero il porto, liberi di esprimere il nostro immenso potenziale” è stata la posizione di Dipiazza.

Elezioni Comunali, le reazioni ai ballottaggi: da Salvini a Letta Fonte foto: ANSA
Elezioni Comunali, le reazioni ai ballottaggi: da Salvini a Letta
,,,,,,,,