,,

Roberto Gualtieri, chi è il nuovo sindaco di Roma

Chi è Roberto Gualtieri, il nuovo sindaco di Roma che raccoglie il testimone da Virginia Raggi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Roberto Gualtieri, candidato del centrosinistra alle Elezioni Comunali 2021, è il nuovo sindaco di Roma. L’ex ministro dell’Economia e delle Finanze del governo Conte Bis ha superato in maniera netta al ballottaggio il candidato sindaco del centrodestra Enrico Michetti.

Chi è Roberto Gualtieri

Nato a Roma il 19 luglio 1966, Roberto Gualtieri è stato iscritto alla Federazione Giovanile Comunista Italiana e, nel 1985, ha preso la tessera del Partito Comunista Italiano. In seguito, ha militato per diversi anni nei Democratici di Sinistra.

Nel 2007 è stato eletto all’Assemblea nazionale del Partito Democratico, nel 2008 è entrato a far parte della Direzione nazionale, dove è stato successivamente rieletto nel gennaio 2014.

Nel 2009 è stato eletto deputato europeo per il PD nella circoscrizione Italia centrale.

Nel 2019 si è ricandidato alle Elezioni europee con il PD nella circoscrizione del Centro Italia. Primo tra i non eletti, ha ottenuto il seggio dopo la rinuncia di Pietro Bartolo.

Il 5 settembre 2019 è diventato ministro dell’Economia e delle Finanze nel governo Conte Bis, succedendo a Giovanni Tria. Contemporaneamente ha rassegnato le dimissioni da europarlamentare.

Il 9 maggio 2021 ha annunciato l’intenzione di candidarsi a sindaco di Roma alle Elezioni Comunali di ottobre. Il 20 giugno ha vinto le primarie del centrosinistra.

Il 18 ottobre 2021 è stato eletto nuovo sindaco di Roma.

Elezioni Comunali 2021, ecco i nomi dei primi sindaci eletti Fonte foto: ANSA
Elezioni Comunali 2021, ecco i nomi dei primi sindaci eletti
,,,,,,,,