,,

Elezioni regionali Calabria. Nuovo governatore: Occhiuto. Risultati

Si sceglie il nuovo governatore della Regione Calabria. Chi succederà a Jole Santelli tra Occhiuto, Bruni, De Magistris e Oliverio?

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

In Calabria si è votato anche per il rinnovo del consiglio regionale e l’elezione del nuovo governatore. L’ultima legislatura è finita ancora prima di cominciare per la causa peggiore che si potesse immaginare: il decesso della governatrice in carica Jole Santelli. La donna politica espressione di Forza Italia, è deceduta il  15 ottobre del 2020 a soli 52 anni. Era stata eletta governatrice della sua Calabria il 15 febbraio dello stesso anno. Il vuoto politico è stato parzialmente colmato dalla giunta provvisoria presieduta dal vice-presidente Antonino Spirlì (Lega) e il nuovo voto, dopo vari rinvii causa Covid è stato fissato nell’election day del 3 e 4 ottobre.

I candidati in corsa per la sostituzione della Santelli erano Roberto Occhiuto per il centrodestra, Amalia Bruni per Pd e centrosinistra con il M5S, l’ormai ex sindaco di Napoli Luigi de Magistris che occupa un’area politica di estrema sinistra e poi Mario Oliverio, altro esponente di spicco dell’area di centrosinistra in Calabria dove è stato già presidente.

Elezione governatore Calabria: risultati definitivi

Affluenza al voto: 44,36% (stabile rispetto alle ultime elezioni regionali)
Sezioni scrutinate: 2.421/2.421

Candidato Liste %
Roberto
Occhiuto
Forza Italia, Lega, FdI, Udc, Noi con l’Italia, Forza Azzurri 54,46
Amalia
Bruni
Pd, M5S, PSI, Europa Verde, Animalisti, Lista Bruni, Tesoro Calabria 27,68
Luigi
De Magistris
DemA, Calabria resistente e solidale; e varie liste civiche di sinistra 16,17
Mario
Oliverio
Oliverio Presidente 1,70

Risultati Elezioni Amministrative

Risultati Elezioni Regione Calabria

elezioni-calabria Fonte foto: ANSA + gettyimages
,,,,,,,,