,,

Chi è Gaetano Manfredi, il nuovo sindaco di Napoli

Gaetano Manfredi, ex ministro dell'Università, è il nuovo sindaco di Napoli: succede a Luigi De Magistris

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il nuovo sindaco di Napoli, successore di Luigi De Magistris, è Gaetano Manfredi. Nato ad Ottaviano, in provincia del capoluogo partenopeo, il 57enne vive oggi a 13 chilometri di distanza, ossia a Nola: è sposato con Cettina Del Piano, medico, ed è padre di Sveva, 22enne che studia Economia.

Il 4 ottobre 2021 è stato eletto sindaco di Napoli con il 62,96%.

Chi è Gaetano Manfredi, il nuovo sindaco di Napoli: la famiglia e gli studi

Il padre di Gaetano Manfredi, Gianfranco, è stato un consigliere comunale socialista (ala facente capo a Riccardo Lombardi). Sia il papà sia il figlio, oltre alla politica, condividono la professione fuori dai palazzi: sono entrambi ingegneri.

Gaetano Manfredi, però, ha scelto la carriera universitaria. Suo fratello, Massimiliano, è consigliere regionale del Pd (nel 2013 era stato eletto alla Camera dei deputati, per poi restarne fuori nel 2018).

Il nuovo sindaco di Napoli si è laureato in Ingegneria civile con il massimo dei voti (e con la lode) all’Università Federico II: ha poi iniziato la carriera accademica proprio nello stesso ateneo, diventandone il rettore nel 2014. Nel 2015 è stato eletto presidente della Conferenza dei rettori (Crui), riconfermato nel 2018.

Manfredi è un appassionato di cinema (soprattutto di fantascienza) e musica rock, oltre a essere un tifoso della Juventus.

Chi è Gaetano Manfredi, il nuovo sindaco di Napoli: la carriera politica

Nel 2006 Gaetano Manfredi è stato consigliere tecnico dell’allora ministro per le riforme e l’innovazione nella pubblica amministrazione, Luigi Nicolais, nel secondo governo Prodi.

Tredici anni dopo, nel 2019, Giuseppe Conte lo ha scelto per guidare il ministero dell’Università e della Ricerca (governo Conte bis).

Caduto l’esecutivo, l’ex premier lo ha tenuto in considerazione e, insieme ai big napoletani del M5s, Roberto Fico e Luigi Di Maio, hanno pensato che la sua candidatura a sindaco del capoluogo campano potesse essere la scelta giusta.

Chi è Gaetano Manfredi, il nuovo sindaco di Napoli: l’elezione

Gaetano Manfredi è stato appoggiato da 13 liste: al contrario di quanto accaduto in altre città (Roma, Torino, Milano), M5S e Pd hanno scelto di non correre separatamente.

Oltre ai due grandi partiti, alleati di governo, Manfredi è stato supportato anche da sostenitori di De Luca, Renzi, Mastella ed ex berlusconiani: si spiega così il largo consenso raccolto.

Chi è Gaetano Manfredi, il nuovo sindaco di Napoli Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,