,,

Caos M5s e Di Maio ministro degli Esteri: l'opinione di Renzi

Il leader di Italia Viva Matteo Renzi ha espresso le sue considerazioni sul ruolo di Luigi Di Maio come ministro degli Esteri e sulla crisi del M5s

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il leader di Italia Viva Matteo Renzi, ospite a “L’aria che tira” su La7, ha espresso le sue considerazioni sul ruolo di Luigi Di Maio come ministro degli Esteri. Alla trasmissione, Renzi ha affermato: “Lo dirà il tempo se Di Maio è capace come ministro. In tutto il mondo la gente corre per occuparsi di queste cose, della politica estera”.

Il giudizio di Renzi su Di Maio come ministro

Salvini fa il sovranista ma è un errore – ha sottolineato Renzi – non puoi rinchiuderti. Su Di Maio sospendiamo il giudizio, ma non lo decido io se è bravo. Se porta i risultati sarà bravo, altrimenti no. Io avevo Gentiloni come ministro degli Esteri e mi sono trovato bene”.

Renzi sulla crisi del Movimento

Renzi ha speso parole anche sulla situazione di instabilità che sta attraversando il Movimento: “Non do consigli a M5s, anche perché non li accetterebbero. Di certo M5s ha finito la sua parabola. Ha 300 parlamentari, alcuni sono andati via ma ne ha ancora tanti. Ha un ruolo da giocare finché dura legislatura, ma non ha più un grande consenso“.

“M5s vogliono discutere? Facciano – ha aggiunto – l’importante è che sulle cose economiche, sulle tasse bisogna rilanciare. Ho apprezzato che sugli 80 euro hanno cambiato idee, piano piano stanno rinsavendo”.

Renzi sul caso Gregoretti

In merito al caso Gregoretti, l’ex premier ha precisato: “Dobbiamo seguire leggi e regole. Un magistrato dice: ‘Non sono certo di condannare Salvini’, ma come tutti i cittadini deve essere processato. La mia opinione è che Salvini ha fatto le stesse cose della Diciotti“.

“Sulla Diciotti – ha concluso Renzi – noi abbiamo detto che non ci sono estremi per evitare il processo. Non ho cambiato idea io, nemmeno Salvini, è stato M5s a cambiare idea”.

Movimento 5 Stelle, i parlamentari che hanno lasciato il partito Fonte foto: ANSA
Movimento 5 Stelle, i parlamentari che hanno lasciato il partito
,,,,,,,,