,,

Canarie, continua l'eruzione del vulcano: oltre 5mila persone evacuate

Colate di lava fuoriuscite dal vulcano Cumbre Vieja hanno seppellito diverse strade e una scuola, minacciando diverse case

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Continua l’eruzione del complesso vulcanico Cumbre Vieja a La Palma, una delle isole Canarie. Colate di lava hanno seppellito diverse infrastrutture nelle località circostanti, tra cui case, diverse strade e almeno una scuola, mentre un’altra è in pericolo. Lo riportano la televisione pubblica spagnola e l’agenzia di stampa Efe.

Gli sfollati sono circa 5.000: il presidente regionale delle Canarie, Ángel Víctor Torres, ha affermato alla radio Cadena Ser che ultime ore non sono avvenute nuove evacuazioni e non ne sono previste di ulteriori.

A La Palma è arrivato anche il premier spagnolo Pedro Sánchez, che ha incontrato i responsabili delle operazioni d’emergenza: “I cittadini di La Palma devono rimanere tranquilli, la loro sicurezza è garantita”.

Sánchez ha spiegato che uno dei principali motivi d’allerta è che possano scoppiare incendi, per cui sono già attivi pompieri e militari oltre alla polizia e alla Guardia Civil.

Secondo i vulcanologi al momento non è possibile prevedere quanto durerà l’eruzione del Cumbre Vieja.

La lava intanto, che ha raggiunto una temperatura di circa 1.100 gradi, sta avanzando a una velocità di circa 700 metri all’ora lungo il versante occidentale, scendendo verso la costa. Quando arriverà al mare, ci potrebbero essere “esplosioni” e una “pioggia acida”, secondo quanto detto dal geologo José Mangas alla Efe.

Per quanto riguarda possibili complicazioni per il traffico aereo e marittimo alle Canarie, la ministra dei Trasporti Raquel Sánchez ha detto che per il momento “funzionano con normalità”.

Canarie, la spaventosa eruzione del vulcano Cumbre Vieja: le immagini Fonte foto: ANSA
Canarie, la spaventosa eruzione del vulcano Cumbre Vieja: le immagini
,,,,,,,,