,,

Boschi da Giletti: duri attacchi a Salvini e critiche al governo

La capogruppo di Italia Viva alla Camera è intervenuta nel programma di La7 parlando di Salvini, delle tasse e della decisione di lasciare il Pd

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Maria Elena Boschi, capogruppo alla Camera di Italia Viva, ha rilasciato un’intervista a Massimo Giletti a Non è l’Arena, su La7. La fedelissima di Matteo Renzi ha dribblato molte domande del conduttore, e il giornalista l’ha apostrofata per questo: “Quanto è democristiana“.

Maria Elena Boschi parla di Italia Viva e dell’uscita dal Pd

La deputata si è detta dispiaciuta per l’uscita dal Pd, “ma più passa il tempo più sono convinta di questa scelta perché era diventato un partito in cui era difficile esprimere e portare avanti le proprie idee, c’erano contrapposizioni e correnti interne che non ci hanno mai appassionato”.

“In Italia Viva invece c’è un bel clima, non dobbiamo guardarci le spalle da chi vuole prenderti il posto”, ha sottolineato Maria Elena Boschi. “La politica può dividere i percorsi, ma i rapporti umani e le vere amicizie sopravvivono. Io, insieme a tanti altri, mi impegno in questo progetto. Il partito conta 20.000 iscritti dopo un mese. Un bel risultato“.

Gli attacchi a Matteo Salvini da parte di Maria Elena Boschi

Sulla crisi di governo di quest’estate, Maria Elena Boschi ha spiegato: “Ero al mare in Toscana, a Marina di Pietrasanta. Nessuno poteva immaginare quella crisi con Matteo Salvini in delirio di onnipotenza. Rispetto al voto c’era un rischio maggiore, quello che il paese andasse allo sbando con l’aumento dell’Iva e una campagna elettorale permanente”.

“Io credo che Matteo Salvini abbia sbagliato tutte le mosse. Cercava di gestire un Ministero importante come quello dell’Interno dal Papeete. Un conto è andare al mare il fine settimana, un conto è trasferire l’ufficio all’interno dello stabilimento balneare con il Parlamento aperto”, ha aggiunto la capogruppo alla Camera di Italia Viva.

“Lui di feste non se ne perde una!”, ha continuato Maria Elena Boschi, riferendosi a Matteo Salvini. “A parte che in Parlamento è ovunque, è dappertutto. Eh no, non sta sul territorio, è pagato per fare il senatore. Deve stare in Parlamento“.

E sui litigi tra le forze di governo, sottolineati dal segretario della Lega in un video, la deputata ha dichiarato: “Detto da lui che litighiamo, che siamo un governo contro il popolo… Ogni giorno tra lui e il M5S era una polemica e un attacco, litigavano su tutto. I suoi consigli sono surreali. E poi le risulta che Matteo Salvini si fosse candidato con il M5S? Non mi pare, se era legittimo quel governo, lo è anche questo“.

Maria Elena Boschi si è poi schierata al fianco di Lilli Gruber nella famosa querelle sul costume da bagno: “Al mare si va in costume, ha ragione Matteo Salvini. Ma l’obiezione di Lilli Gruber era rivolta al fatto che da due settimane lavorava dal Papeete. La mia foto in bikini? Lui in boxer mi ha dato della mummia e io ho volutamente risposto in bikini. E pensare che sono milanista come lui”.

Maria Elena Boschi contro plastic tax e reddito di cittadinanza

Alle domande sull’abolizione di Quota 100 caldeggiata da Matteo Renzi e sulla legge di bilancio, Maria Elena Boschi ha risposto in maniera vaga: “Abbiamo evitato che aumentassero l’Iva, il gasolio, le tasse sulla casa”.

Pur attaccando la plastic tax: “Crediamo che la tassa sulla plastica così come è formulata sia sbagliata. Le faccio un esempio: l’aumento del costo della plastica per un euro al kg rischia di far chiudere l’ultima azienda di tetrapak che lavora in Emilia Romagna. Noi non diciamo solo no, diciamo di trovare delle soluzioni diverse, diciamo che vogliamo dare una mano visto che siamo al governo insieme”.

Maria Elena Boschi ha poi criticato il cavallo di battaglia del M5s: “Ridiscuterei anche il reddito di cittadinanza. Non è normale che uno percepisca l’aiuto e poi vada a spacciare in Porsche come hanno scoperto. Noi però non faremo l’assalto alla diligenza. Vogliamo migliorare la legge di bilancio, ci serve qualche settimana”.

La deputata toscana ha poi fatto un passo indietro riguardo le dichiarazioni sul “partito delle tasse“. Dichiarando che “quando il Pd era al governo le tasse sono diminuite”. Causando una dura reazione di Massimo Giletti: “Ma come è possibile che io non riesca mai ad accorgermene?!”.

Maria Elena Boschi assicura che il governo durerà

Maria Elena Boschi ha poi assicurato che la Legislatura durerà fino al 2023, spendendo buone parole per Giuseppe Conte e negando scontri tra Italia Viva e governo, evadendo le domande del giornalista. Le risposte diplomatiche hanno però strappato una battuta la conduttore: “Lei è una democristiana! Se la sentisse De Mita sarebbe orgoglioso. Non mi risponde…”.

“Ho dovuto tirare un bel respiro quando ho votato la prima fiducia, è stato pesante dover appoggiare questo governo. Quando Matteo Renzi mi ha prospettato l’operazione politica l’ho capita e l’ho condivisa fin dall’inizio, l’idea di base era quella di evitare un male maggiore“, ha poi raccontato la capogruppo di Italia Viva.

“Quando l’ho detto alla mia famiglia si sono fidati, mi lasciano grande libertà nelle scelte e da cittadini italiani pensano che sia giusto. Non significa che non ci sia dolore, per questo non ho voluto ritirare le denunce e le querele, credo che non sia giusto dimenticare. Si lavora insieme seriamente, ma il resto è un’altra cosa”, ha spiegato riferendosi agli attacchi subiti in passato dal Movimento 5 Stelle.

maria-elena-boschi-giletti Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,