,,

Bertolaso campagna vaccinale in Lombardia: terze dosi anche in metropolitana e vaccini per i bambini

Il responsabile della campagna in Lombardia attende il via libera dell'Aifa per il vaccino anti-Covid ai bambini

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il responsabile della campagna vaccinale in Lombardia Guido Bertolaso rilancia il piano di immunizzazione nella regione e prepara le somministrazioni per i bambini. Dopo le novità stabilite in Cdm sulle terze dosi, con l’anticipo a 5 mesi del richiamo “booster” e l’allargamento a tutta la popolazione nella fascia d’età superiore ai 18 anni, il commissario attende il via libera di Ema e Aifa ai vaccini per i più piccoli come “il miglior regalo di Natale”.

Bertolaso rilancia la campagna vaccinale in Lombardia: somministrazioni anche in metropolitana

Intervistato dal Corriere della Sera, Guido Bertolaso annuncia una crescita delle somministrazioni anti-Covid in Lombardia, spiegando come, con la risalita dei contagi, sono aumentate a un milione negli ultimi giorni anche le iniezioni, contro le sole 800mila tra ottobre e novembre. E anticipa l’utilizzo anche delle metropolitane come hub vaccinali.

“Ora saliamo sul ring. Il generale Francesco Figliuolo mi ha garantito che abbiamo tutte le dosi necessarie per spingere forte in questo mese. Da lunedì inizia la battaglia di dicembre” premette il responsabile della campagna in regione.

“Lunedì faremo 60 mila terze dosi, ma a dicembre il target quotidiano salirà a 100 mila. Sarà una progressione” ha afferma Bertolaso, che ha spiegato che chi ha prenotato la terza dose a sei mesi dalla prima e con le nuove regole vuole anticipare, deve cancellare l’appuntamento e prenderne uno nuovo: “Ma stiamo lavorando a un meccanismo automatico per semplificare le cose” ha aggiunto.

Abbiamo già individuato alcune stazioni della metropolitana in città e dei centri commerciali. A breve sblocchiamo tutto perché la sfida si gioca davvero adesso. Serve un mese, ma fatto bene. A me non serve vaccinare a febbraio, sarebbe tardi. Con 2 milioni e mezzo di terze dosi prima di Natale abbattiamo il picco” ha specificato ancora facendo il punto della situazione in Lombardia.

Bertolaso rilancia la campagna vaccinale in Lombardia: i vaccini ai bambini

Guido Bertolaso attende il via libera dell’Aifa per cominciare con la vaccinazione anti-Covid anche per i bambini tra i 5 e gli 11 anni e intanto organizza incontri con i pediatri per preparare la campagna anche verso i più piccoli.

Vaccinare i bambini è il miglior regalo di Natale che possiamo fare a loro e alle loro famiglie. Credo alla scienza, a quello che dice gente come Anthony Fauci o Alberto Mantovani, non alle chiacchiere di certi politici” dice.

A inizio dicembre organizzeremo incontri con e per i pediatri. Dobbiamo ascoltare per poter spiegare bene che non ci sono rischi. Che è un passaggio importante per superare la pandemia. Credo molto nella campagna sui piccoli e sto negoziando alcune location ad hoc. Vogliamo che si possano vaccinare divertendosi” ha spiegato infine Bertolaso.

Decreto Super Green pass, tutte le nuove regole valide da dicembre 2021: cosa cambia, quando e per quanto Fonte foto: ANSA
Decreto Super Green pass, tutte le nuove regole valide da dicembre 2021: cosa cambia, quando e per quanto
,,,,,,,,